x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ultimate Rolex Daytona: un libro da record

Ultimate Rolex Daytona: un libro da record

All’asta da Christie’s

Si chiama Ultimate Rolex Daytona e, ancora prima di arrivare in vendita, ha già battuto tutti i record per un libro di produzione contemporanea. La sua prima copia, infatti, andata all’asta da Christie’s a Ginevra, è stata battuta all’esorbitante cifra di 43.750 franchi svizzeri, pari a circa 33mila euro. Mai prima di oggi un volume era stato pagato tanto, anche se, a dire il vero, in questo caso non ci troviamo certo di fronte a un “libro” qualsiasi.

In realtà Ultimate Rolex Daytona, realizzato da Pucci Papaleo e scritto da Paolo Gobbi, è una pubblicazione unica nel suo genere nata per presentare la più pregevole collezione di Rolex Daytona al mondo, con esemplari che vanno dai primi modelli degli Anni ’60 alla produzione attuale. Una raccolta che permette di ripercorrere nelle sue tappe salienti l’evoluzione del design e delle tecniche costruttive dell’illustre cronografo. L’eccellente stato di conservazione di tutti i 130 Rolex Daytona protagonisti dell’opera contribuisce a rendere la collezione davvero emozionante. Molti dei segnatempo sono pezzi unici. Tra le rarità illustrate figurano numerosi modelli speciali e tutte le varianti del famoso quadrante Paul Newman, accanto a esemplari con quadranti o casse “concept”, utilizzati per valutare le scelte stilistiche prima della produzione. Un’attenzione speciale è dedicata ai prototipi di quadrante e ai pezzi realizzati su richiesta.

Impressionanti i suoi dati tecnici: 612 pagine, 50mila ore di lavoro, 2mila foto originali realizzate da Pino Abbrescia e Fabio Santinelli, formato 43,5 x 34 cm, stampa a 7 colori, peso 12 kg, 4mila euro a copia. Una curiosità: il ricavato della copia venduta all’asta da Christie’s, sarà devoluto alla “Casa di Teddy“, della Croce Rossa Italiana.

ULTIMATE ROLEX DAYTONA
di Paolo Gobbi e Pucci Papaleo
612 pagine
formato 43,5 x 34 cm (formato Coffe table book)
599 copie numerate in vendita
Testo in inglese e italiano
2.000 fotografie inedite realizzate da: Face 2 Face Studio – Pino Abbrescia e Fabio Santinelli
Stampa a 7 colori
Legato a mano
12 kg. il peso del solo libro
18 kg. il peso del libro all’interno della sua scatola originale
3,5 anni di lavoro per arrivare alla prima copia
50mila ore complessive di lavoro
1 giorno di lavoro per lo scatto di ognuna delle foto a pagina piena
6 ore necessarie per rilegare, cucendola a mano, ogni singola copia
Prezzo a copia: 4mila euro, solo su prenotazione
Pucci Papaleo Editore

http://www.ultimaterolexdaytona.com/
[email protected]