x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mivel, nuovo volto della chirurgia estetica

Mivel, nuovo volto della chirurgia estetica

Il Minimal Incision Vertical Endoscopic Lift presentato al dodicesimo congresso Sies di Bologna

Naturalezza del risultato e mini invasività dell’intervento si uniscono a un cambio di approccio per una nuova tecnica per il ringiovanimento del volto. Si tratta di Mivel, acronimo di “Minimal Incision Vertical Endoscopic Lift”, messa a punto da Alessandro Gennai.

Presentato nel corso del dodicesimo congresso internazionale Sies – Società italiana di medicina e chirurgia estetica -, dal 20 al 22 febbraio a Bologna, il metodo parte da uno studio approfondito e mirato dell’anatomia del volto: quest’ultimo risulta non più diviso in zone orizzontali, ma verticali.

«Ritengo che oggi sia più corretto e funzionale dividere le aree del volto in aree verticali (centrale, mediale e laterale) e in distretti (frontale, perioculare e cervico mentoniero) per valutare una determinata situazione e stabilire le più adatte metodiche di intervento», spiega Gennai.

La filosofia che c’è alla base è contrastare il normale invecchiamento non “tirando” la pelle, ma riposizionando i tessuti. Continua il chirurgo: «Nella quasi totalità dei casi c’è infatti la necessità di riposizionare i tessuti secondo un vettore antigravitazionale verticale e di ripristinare i volumi persi a livello perioculare, malare zigomatico, periorale e mentoniero». Ovvero, attorno agli occhi, sulla fronte, sugli zigomi, attorno alla bocca e sul mento.

Il chirurgo plastico bolognese ha così applicato le più moderne tecniche chirurgiche a ogni distretto per ottenere un risultato che, da una parte, vuole essere il più naturale possibile, dall’altra, è minimamente invasivo, quindi con cicatrici piccole e nascoste, e tempi di recupero brevi.

In questo modo, sottolinea Gennai, «diventano obsolete le tecniche che prevedono ampie asportazioni cutanee con conseguenti lunghe cicatrici che, oltre a prolungare e complicare il decorso postoperatorio, rendono il risultato estremamente innaturale».

Con Mivel, vengono garantite quattro caratteristiche: «Sono limitati al minimo i segni delle cicatrici dovute all’intervento, quindi non solamente si riduce l’estensione dei tagli, ma questi sono il meno visibili possibile», continua Gennai. Inoltre, «vengono offerti tempi di recupero sociale ragionevolmente brevi e si dà un risultato evidente e al contempo naturale. Infine, è garantita la durata nel tempo».

Argomenti