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E. Marinella, profumo di Napoli

E. Marinella, profumo di Napoli

Intervista a Vittorio e Simona Scalella

Dici E. Marinella e pensi a una cravatta, al lusso e all’esclusività partenopea di un marchio che è ormai storia. Ma E. Marinella è anche una linea di fragranze di alta gamma, che da tredici anni è presente sul mercato grazie a una storia di amicizia e imprenditorialità tutta napoletana. È quella tra Maurizio Marinella e Massimo Scalella, il cui padre, Vittorio, ha fondato nel 1992 Mansfield, azienda profumiera di livello internazionale cui Marinella, nel 1996, ha concesso la licenza per produrre profumi a marchio. Nasce così, nel 1997, E. Marinella Eau de Toilette; il primo passo di un percorso che ha portato il brand a inserirsi anche nel mondo dell’alta hotellerie e a divenire, di conseguenza, partner di Lusso Mediterraneo. Come? Lo spiegano a Luxgallery Vittorio Scalella, presidente di Mansfield, e la figlia Simona, responsabile dello sviluppo del design all’interno dell’azienda.

Come è nata l’idea di essere partner a Lusso Mediterraneo?
Vittorio Scalella. Da un paio d’anni ci siamo inseriti nel settore del servizio cortesia per alberghi di gran lusso. Marinella è un nome molto prestigioso con il quale, già dal 1997, siamo in tutte le profumerie di nicchia e nei negozi di abbigliamento di alta moda. Ci mancava questa chicca finale del servizio cortesia e proprio questo ci ha consentito di scegliere Lusso Mediterraneo come occasione per legare ulteriormente il nostro nome al settore degli hotel di lusso.

Perché avete deciso di lanciarvi in questo settore?
Ci siamo decisi semplicemente perché ne sentivamo la necessità. Ecco quindi che, insieme a mio figlio Massimo e a mia figlia Simona, abbiamo creato questa linea con la quale abbiamo avuto un risultato che è andato oltre ogni aspettativa.

Che tipologia di cliente avete a livello di hotel?
Il nostro è un segmento particolare, selettivo e di nicchia. Gli alberghi in cui siamo inseriti sono tutti hotel 5 stelle e 5 stelle lusso.

Solo in strutture italiane?
No, siamo ben presenti anche all’estero, specialmente nei mercati orientali ed europei.

A quali nasi avete affidato la creazione dei profumi E. Marinella?
Simona Scalella. Il naso per eccellenza che ha studiato le fragranze Marinella è Celine Ellena, figlia del celebre naso di Hermès Jean Claude Ellena, la quale ha curato tutta la linea E. Marinella sposando la nostra filosofia, che è quella di una fragranza classica ma anche molto elegante.

Che caratteristiche hanno queste fragranze?
Le prime sono nate nel 1997, quando abbiamo lanciato il profumo in Italia: sono fragranze che rispecchiano molto la tradizionalità e la napoletanità del marchio. Poi abbiamo sentito la necessità di studiarne altre che andassero incontro a un pubblico più giovane, esigente e anche straniero: quindi fragranze fresche, agrumate o particolari come l’ambra, o l’ultima nata, Frenesia, un profumo da donna molto, molto fresco.

Partecipate ad eventi dedicati all’alta profumeria?
Siamo presenti a Pitti Fragranze, a settembre a Firenze, oltre a Pitti Uomo, dove ci ritagliamo un segmento importante, perché all’interno dell’universo dell’abbigliamento maschile il ruolo del profumo è molto rivalutato. Siamo stati anche al Cosmoprof di Bologna.

Come valuta questa esperienza di Lusso Mediterraneo?
L’evento è interessante, in molte delle strutture presenti già ci siamo e ci sono potenziali partner di alto livello con cui stiamo aprendo dei contatti per posizionare E. Marinella in quante più location possibili.

Davide Passoni