x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

Il migliore al mondoE’ italiano il migliore vino rosso al mondo.
Si tratta di un Brunello di Montalcino Riserva 2004 Castello Romitorio di proprietà dell’artista Sandro Chia.

A decretare questa vittoria ci ha pensato l’International Wine Challenge che ha visto riunirsi a Londra centinaia fra i migliori degustatori internazionali, tra i quali spiccano su tutti tre Master of Wine, Tim Atkin, Sam Harrop e Derek Smedley.
Questa commissione super-qualificata ha preso in esame oltre 10.000 vini in assaggio da tutto il mondo.

Giunto alla sua 27esima edizione il concorso britannico è tra i più accreditati al mondo aperta a soli professionisti del settore. Un premio dunque di prestigio che riporta i vini italiani nell’olimpio dei migliori al mondo.

“Ricevere un riconoscimento internazionale così prestigioso è stata per noi una lieta sorpresa – ha detto Sandro Chia -. È stata anche la conferma che lavorare alla produzione di un vino d’eccellenza non è diverso dal lavorare ad un’opera d’arte, un quadro, una scultura, una poesia. Infatti si viene premiati per l’ispirazione, l’ingegno, il rispetto e l’amore per la natura di cui siamo stati capaci. Si tratta anche di un lavoro collettivo quindi il premio va anche a coloro che hanno contribuito con il loro impegno e la loro passione alla realizzazione dell’opera, l’enologo Ferrini, mio figlio Filippo, il cantiniere Martini, per citarne alcuni. È un premio che ci rende orgogliosi e che spero renda orgogliosi tutti coloro che in questo campo estremamente competitivo, lavorano col cuore” ha concluso Chia.

L’International Wine Challenge ha premiato anche un altro vino italiano. Stiamo parlando del Lambrusco Reggiano Concerto 2009, Ermete Medici, che si è aggiudicato il titolo “Creat Value Champion” ovvero miglior vino spumante al mondo per il rapporto qualità prezzo.