x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aprile 2011, un mese per la nautica

Aprile 2011, un mese per la nautica

Diversi i saloni nautici italianiAnche se in questo periodo non sono molto numerosi i saloni nautici di livello internazionale, gli appassionati di barche e di vita in mare possono visitare gli eventi italiani, dal Nauta di Catania alla piccola rassegna di Milano.

Dal 2 al 10 aprile al Porto di Catania ecco Nauta 2011. Più imbarcazioni, più spazi, più approfondimenti, più voglia di mare, come sottolinea il Presidente dell’Autorità portuale di Catania, Santo Castiglione: “Agli organizzatori va il merito di aver fatto di Nauta anche un momento d’attrazione turistica, contribuendo al processo di diversificazione portato avanti dal Porto, e confermato dalla recente sinergia siglata con la Royal Caribbean, il secondo operatore di crociere al mondo. Alle amministrazioni pubbliche impegnate in porto e agli operatori dello scalo etneo va, invece, un sincero ringraziamento per l’impegno profuso e i sacrifici fatti nel consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione”.

Il Salone vanta partner di rispetto come Rocca e Cronos, che porterà i “capolavori” a quattro ruote di Ferrari e Maserati. L’8 e 9 aprile “Nauta” ospiterà i test drive personalizzati, con la partecipazione di piloti della Dorado (la scuola dell’ex pilota e conduttore Andrea De Adamich).

Mentre il gran finale del 10 aprile vedrà il Grand Prix interregionale di moto d’acqua promosso da A.s.d. Speed Wave. Tra gli espositori presenze internazionali come la Yachting Partners Malta Ltd (salonenauticomediterraneo.it/).

Dal 7 al 10 aprile torna anche il Festival del mare – 10° Salone Nautico di Venezia, che vanta la marchi quali Monterey Boats, Faeton, Italmar, Ranieri, Lomac, Jeanneau e molti altri.

L’edizione 2011 prevede a Parco San Giuliano un’area dedicata alla piccola e media nautica mentre all’Arsenale di Venezia sarà allestita l’area di esposizione di grandi Yacht. Ampio spazio sarà dedicato anche ai porti turistici.

I visitatori potranno provare le imbarcazioni nelle acque della Laguna veneziana. Non mancano presentazioni ed eventi sportivi in calendario (www.festivaldelmare.com).

Negli stessi giorni a Porto San Rocco, nei pressi della cittadina di Muggia, nel Golfo di Trieste, si svolge Vela & Vela”, rassegna dedicata soltanto alle barche a vela (www.portosanrocco.it).

Ci spostiamo al Porto Turistico di Jesolo per il Nautic Show – 19° Salone Internazionale della Nautica, una delle fiere più importanti dell’Adriatico, nei fine settimana del 9 e 10 e 16 e 17 aprile.
Tra i marchi Azimut, Atlantis, Ferretti, Aicon, Leonard, Bavaria, Cantieri di Sarnico, Riva, Aprea, Rizzardi, Cigarette, Colombo, Pershing, Jeanneau, Beneteau, Bertram, Yamaha, Princess.

Anche qui diversi gli appuntamenti, tra cui spiccano, in collaborazione con JetImmagine, esibizioni di Freestyle Acrobatico con la partecipazione straordinaria dei due campioni italiani Paolo Tomasini e Gianfranco Crivellari (www.nauticshow.com).

Dal 23 aprile al 1 maggio è la volta del Porto Rotondo Boat Show a cui parteciperanno importanti marchi del panorama italiano e internazionale e in cui ci sarà la possibilità di provare le imbarcazioni in mare. A far da cornice la bellezza del luogo mentre alcuni convegni saranno ospitati dall’Hotel Sporting, bellissimo 5 stelle lusso della Costa Smeralda.

Anche se non è una città di mare, Milano vanta il suo piccolo salone. Torna, infatti, NavigaMi 2011, che per la sua seconda edizione amplia i suoi spazi.
La rassegna si terrà dal 29 aprile al 1 maggio e viene ospitato dal Naviglio Grande, estendendosi quest’anno per oltre due chilometri di esposizione (www.navigami.it).

Argomenti