x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A Roma con Gusto

A Roma con Gusto

Alla ricerca del food style
A ciascuno il suo, è questa la filosofia su cui si basa il sistema “Gusto”.
A distanza di 10 anni dall’apertura del primo locale, in uno dei siti storici più importanti di Roma, oggi vivono ristorante, pizzeria, wine bar, emporio libreria, negozio di vini, osteria, bar à fromage, bar e ristorante di pesce e ortaggi. Divisi in tre locali, con tre indirizzi sulla stessa piazza.

Un sistema gastronomico ben strutturato, che vuole raccontare al mondo un nuovo concept food, esaltando il piacere di stare a tavola inteso come qualità dei piatti e del servizio, ma anche come momento di slow life.

Vini di qualità sapientemente abbinati al sapore essenziale della creatività mediterranea sono le caratteristiche del ristorante. Situato al primo piano tra le suggestive atmosfere del portico di Piacentini e il Museo dell’Ara Pacis, questo locale è caratterizzato da un’architettura sobria e internazionale arricchita da una straordinaria collezione di fotografie d’autore.

Il piano terra del palazzo ospita la pizzeria. Una volta entrati, la sensazione è quella di trovarsi in una factory industriale, dove le travi in ferro si miscelano al legno, tutto giocato sui toni neutri e accoglienti.
In questi stessi locali, nel week end, è possibile deliziarsi con il tradizionale brunch. Oltre 30 piatti che spaziano tra ricette anglosassoni e sapori meno consueti. Caratteristica e momento ludico del brunch è il piatto a peso sulle bilance. Il cliente paga a seconda del proprio appetito, pesando il cibo contenuto nello speciale piatto realizzato in legna leggera.

Ci spostiamo poi al N°7 di Piazza Augusto Imperatore, dove troviamo l’emporio libreria e il negozio di vini.
Aperto dalle 10.30 fino all’una di notte, la libreria offre un’occasione unica per tutti gli appassionati che potranno poi scegliere tra oltre 3500 testi, in varie lingue, su gastronomia, vino, enocultura, ricette, chef, storia della cucina.
Non solo libri, però: i clienti avranno anche la  possibilità di acquistare utensili che riguardano la tavola e dintorni. Tovaglie, posateria, pentole, piatti e bicchieri, accessori, da quelli più accessibili a quelli preziosi e quasi unici.

Dall’emporio si accede al negozio di vini, aperto fino a tarda notte, dove, con una scelta di oltre mille etichette, si spazia tra bottiglie provenienti da tutto il mondo, di produttori conosciuti ma anche di vitigni meno noti ma scelti per la particolare qualità.
Ovviamente non manca una piccola sala dove è possibile degustare o acquistare uno dei tanti accessori che accompagnano il mondo del vino e, perché, no sfogliare un libro.

Come suggerisce il nome del locale al ‘28 di Piazza Augusto Imperatore si trova un bar-ristorante davvero particolare.
Menù di pesce cucinato oppure crudo, ma anche piatti dedicati ai vegetariani, accompagnati da un’eccezionale selezione di vini bianchi e rossi. Il lavoro del ’28 inizia la mattina con le colazioni, va avanti con il pranzo, prosegue con i te e gli infusi della merenda, poi naturalmente la cena, e infine il cocktail bar.
E per chi non avesse tempo di fermarsi, quasi tutto il menù è proposto nella versione asporto, con un packaging da collezione.

Dall’altra parte della piazza, in Via della Frezza, “Gusto” continua il suo percorso a 360° nel mondo del gusto attraverso la sala del wine bar dominata da un monumentale dipinto di Ouattara Watts.
Una carta con oltre 1000 etichette, italiane e non, accompagnerà un menù composto da primi piatti, carni, insalate, selezioni di salumi e formaggi importanti e ricercati, il tutto addolcito dalla musica jazz suonata dal vivo almeno due volte a settimana.

Da qui si passa all’osteria, ovvero nel luogo della tradizione per eccellenza, dove le nuove forme si fondono agli antichi sapori della cucina laziale, accompagnata da splendidi vini in carta e dalla mescita al banco, che recupera la tradizione dello “sfuso”, con prodotti di qualità.
L’architettura è quella di un loft internazionale, dove i colori neutri mettono in risalto il banco in marmo delle vecchie mescite, magicamente mescolato ad alcuni pezzi di arredo dei primi del ‘900. Una preziosa raccolta di foto e quadri d’autore, circonda i sapori genuini del patrimonio gastronomico italiano.

All’interno di “Gusto” Osteria vive un “bar à fromage”, vero e proprio negozio con affaccio su strada, a disposizione dei clienti di passaggio e del pubblico del locale. Anche qui, oltre a 300 tipi di formaggi, libri, accessori e un maître fromager pronto a soddisfare ogni curiosità sul tema.

“Gusto” – Ristorante
Piazza Augusto Imperatore, 9 – 00186 Roma
tel. +39 06.32.26.273

“Gusto” – Pizzeria
Piazza Augusto Imperatore, 9 – 00186 Roma
tel. +39 06.32.26.273

“Gusto”- Negozio di Vini
Piazza Augusto Imperatore, 7 – 00186 Roma
tel. +39 06.32.36.363

“Gusto” – Emporio Libreria
Piazza Augusto Imperatore, 7 – 00186 Roma
tel. +39 06.32.36.363

“Gusto” – n°28 Bar e Ristorante
Piazza Augusto Imperatore, 28 – 00186 Roma
tel. +39 06.68.13.42.21

“Gusto” – Wine Bar
Via della Frezza, 23 00186 Roma
tel. +39 06.32.26.273

“Gusto” – Osteria
Via della Frezza, 16, vicolo del corea – 00186 Roma
tel. +39 06.32.11.14.82

“Gusto”- Formaggeria
Via della Frezza, 16, vicolo del corea – 00186 Roma
tel. +39 06.32.11.14.82