x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Museo Lalique

Museo Lalique

Un omaggio a Renè e alla ricerca del bello

Wingen-sur Moder ospita il Museo Lalique, una struttura inaugurata qualche settimana fa e pensata per rendere omaggio alla maison di cristalleria.

A modellare l’idea e a renderla reale il lavoro dell’Agenzia Wilmotte in associazione con gli architetti Chiodetti e Crupi di Colmar.
Gli spazi museografici sono pensati per valorizzazre le opere e testimoniano la creatività esuberante di Renè Lalique.
Vasi certo, ma anche gioielli, flaconi di profumo, statuette, polene automobilistiche, lampade per arrivare alla celebrazione del cristallo Lalique, tra opere, lavorazioni e ovviamente l’emblematico vaso Bacchantes.

Oltre alla valorizzazione delle opere, il museo si è proposto una vocazione pedagogica. Allo scopo di destare l’interesse sia degli estimatori delle opere Lalique che quello di un pubblico giovane e di un pubblico non esperto, il museo propone differenti livelli di lettura e combina gli strumenti di mediazione.

Sviluppata su una superficie di 900 m², la museografia, decisamente moderna, poggia sulle opere appartenenti ai fondi costituenti il museo e, in aggiunta, ai depositi della Società Lalique e dei grandi musei parigini, quali quelli delle Arti decorative e delle Arti e Mestieri, ma anche su prestiti di collezionisti privati. Documenti iconografici, audiovisivi e supporti multimediali fanno da complemento e sono inoltre strumenti che consentono di approfondire la visita e le attribuiscono un carattere dinamico.

A fare da cornice a questo museo una location davvero suggestiva.
Stiamo parlando dell’antica vetreria dell’Hochberg, un luogo magico dove anche il girdino è stato studiato con grande attenzione proprio perchè per Renè Lalique la natura era fonte di ispirazione.
Tre gli spazi distinti: delle classiche aiuole sullo spiazzo del museo, un giardino floreale, la cui sistemazione, dettata dai colori e dall’epoca di fioritura, offre un’ampia varietàdi piante, che vanno dal giglio allíanemone, passando per le dalie e i fiordalisi, e infine un giardino piantumato collocato sul tetto dell’esposizione permanente, che completa l’insieme.

Una destinazione da non perdere per tutti gli amanti del bello.

Musèe Lalique
Rue de Hochberg F-67 290 – Wingen-sur Moder – Tel. +33 (0)3 88 89 08 14