x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Diamante giallo, asta record

Diamante giallo, asta record

Da Sotheby’s a Ginevra
In attesa che The Pink Star torni all’incanto dopo che il suo compratore Isaac Wolf non è stato in grado di coprire gli 83,2 milioni di dollari proposti per accaparrarsi il prezioso gioiello, è il diamante Graff Vivid Yellow ad aver illuminato l’asta che si è tenuta il 13 maggio 2014 nella sede di Sotheby’s a Ginevra.

La preziosa pietra gialla da 100.09 carati  è stata battuta alla cifra record di 16,3 milioni di dollari (14,5 milioni di franchi), superando il precedente record di 12,3 milioni di dollari messo a segno dal Sun-Drop (ribattezzato The Lady Dalal) venduto da Sotheby’s Ginevra nel novembre 2011.

L’asta “Magnificent Jewels & Noble Jewels” ha totalizzato la bellezza di 141,5 milioni di dollari, attirando una clientela proveniente da più di 30 Paesi.

David Bennett, Presidente di Sotheby’s Svizzera e Presidente del Dipartimento Gioielli dell’Europa e Medio Oriente, ha commentato: “100 è un numero magico specialmente quando si abbina ai diamanti. Grazie alle sue dimensioni eccezionali e al magnifico color giallo narciso, il Graff Vivid Yellow è un diamante di grande e straordinaria presenza. Queste qualità hanno consentito di raggiungere il prezzo record di quasi 12 milioni di euro. Abbiamo ricevuto offerte da ogni angolo del globo, in particolar modo per i diamanti di grande caratura, le gemme ed i gioielli di firma. Ancora una volta l’illustre provenienza di alcuni gioielli si è rivelata un’atout vincente. Mi ha fatto particolarmente piacere il successo delle creazioni di Suzanne Belperron, che la confermano una delle più grandi designer di gioielli del XX secolo”.

Sotheby's Geneva