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Gioielleria Calestini a Legnano: il Made in Italy tra innovazione e tradizione

Chi è Laura Calestini e cosa fa?

 Sono la titolare della Gioielleria Calestini, storica attività in centro a Legnano. Rappresento ormai la terza generazione che porta avanti l’attività di famiglia. 

Ci può raccontare la storia della sua attività: dalle origini ad oggi?

La Gioielleria Calestini nasce nel lontano 1930 quando mio nonno, Pietro Calestini si trasferì da Tornolo, un piccolo paesino in provincia di Parma, a Gallarate. Nel 1935 prese la licenza nella Disciplina di Commercio Ambulante. Per diversi anni, girò in bicicletta con la sua cassetta nei paesi tra Gallarate, Saronno, Rho e Magenta, vendendo di casa in casa oro e gioielli. Nel 1947 anche sua moglie, mia nonna,  Lisetta Milani prese la licenza di Ambulante e iniziò ad accompagnarlo, incontrando la gente del posto. In pochi anni riuscirono a farsi conoscere ed apprezzare dalle persone che abitavano intorno a Legnano ed aprirono insieme il loro primo negozio che ora conosciamo appunto come Gioielleria Calestini la gioielleria di Legnano

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Il pubblico è cambiato da quando ha preso le redini dell’attività?

La clientela negli anni è sicuramente cambiata molto. Anni fa la vendita era rivolta quasi totalmente a clienti fedeli che si recavano sempre all’ attività di fiducia solitamente vicino a casa. Oggi con l’apertura di più punti vendita e con l’avvento del mercato online, il pubblico è cambiato molto. Ci sono sempre i clienti “fedeli” che vivono in prossimità del punto vendita e che trovandosi bene si recano sempre al negozio di fiducia, ma sicuramente oggi le persone ricercano prima le informazioni sui prodotti e sul punto vendita online. Dopo uno studio accurato si recano successivamente al negozio che ritengono maggiormente adatto a loro. Quindi diventano importanti le recensioni del punto vendita, il suo sito e il mondo virtuale che lo caratterizza, come anche i social, Instagram e Facebook. Infatti dopo il periodo che ha costretto a causa del covid a far rimanere chiuse molte attività, tanti come noi, si sono premuniti per attivarsi online. Abbiamo infatti creato un sito ecommerce, www.gioielleriacalestini.com,  che potesse presentarci ed offrire la possibilità di avvicinarci ai nostri clienti anche da lontano. Infatti ad oggi possiamo vendere anche online, raggiungendo un pubblico sparso in tutta Italia.

Quali sono le novità della prossima estate?

Le novità della prossima estate sono diverse, tra queste il ritorno del gioiello minimal, quindi dal design semplice  e lineare. Inoltre diverse case Moda hanno presentato collezioni con perle e cerchi come trend di questa primavera estate 2023.

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Abbiamo visitato il vostro sito, ci potrebbe dire quale tipo di articolo si vende di più online?

3 cose che consiglierebbe oggi a chi volesse intraprendere un’attività nel suo stesso settore?

Se dovessi dare tre consigli a chi volesse oggi aprire un’attività di gioielleria, partirei col consigliare sicuramente di puntare ad un pubblico giovanile  e quindi di scegliere prodotti di qualità e di design preferibilmente Made in Italy. Inoltre è importante la ricerca di un insieme di caratteristiche  che possano far sì che ci si  differenzi dagli altri. Un’altra chiave per il successo è sicuramente la predisposizione alla vendita e al contatto col pubblico, questo forse è il fattore principale, in quanto chi si reca in negozio oggi cerca non solo un consiglio, ma anche una persona con cui poter entrare in sintonia e da cui poter tornare. Infine consiglierei come terzo e ultimo suggerimento quello di impegnarsi anche in tutto ciò che riguarda la parte online e social del negozio, quindi restare vicino ai clienti nuovi e fedeli attraverso i social, con video e foto della vita che si svolge in negozio, in modo da poter sempre rimanere vicini a chi ci segue e farsi conoscere da chi non ha ancora avuto modo di farlo.