
Al via l’Oktoberfest 2017: ecco cosa vedere a Monaco durante i giorni della kermesse
Mancano meno di 24 ore all’apertura dell’Oktoberfest 2017, la Festa d’Ottobre che viene tradizionalmente festeggiata tra gli ultimi due week-end di settembre e il primo d’ottobre a Monaco di Baviera, capitale della Baviera. Oltre alla birra, le prelibatezze tedesche e al divertimento, l’Oktoberfest potrebbe rappresentare anche l’occasione per visitare la città tedesca durante l’autunno.
L’Oktoberfest 2017 si terrà dal 13 settembre sino al 2 ottobre, così come vuole la tradizione. Per chi ancora non la conoscesse, la kermesse non è altro che la Festa d’Ottobre che si celebra tradizionalmente a Monaco di Baviera dal 1810 quando venne organizzata la prima volta in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese. Se inizialmente rappresentò il ritrovo annuale della città , negli anni l’Oktoberfest è diventata una kermesse che attrae visitatori da ogni parte del mondo: attualmente, infatti, vanta il primato di fiera più grande al mondo con circa 6 milioni di persone che ogni anno approdano in Baviera tra la metà di settembre e i primi giorni d’ottobre.
L’Oktoberfest è ovviamente sinonimo di birra, goliardia e divertimento ma non solo: sono sempre di più i turisti che, spinti da questa kermesse, ne approfittano per visitare anche la città tedesca. Ma cosa vedere a Monaco di Baviera in autunno? Lasciandosi alle spalle le installazioni fieristiche, infatti, il mese d’ottobre rappresenta il periodo dell’anno perfetto per visitare la città : passeggiare tra le vie di Monaco può infatti risultare quasi magico grazie alle architetture neoclassiche ma anche alle facciate neo-gotiche e le tante torri medievali presenti. Una curiosità : aggirandosi per il centro si potranno vedere moltissime gemelle della cupola della Frauenkirch, chiesa simbolo della città . Si dice anche che le cupole non siano altro che la copia della Cupola nella Roccia di Gerusalemme.