
Le statue tornano al Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria torna a dare il benvenuto ai celeberrimi Bronzi di Riace.
Il restauro delle due statue, affiorati dalle acque 41 anni fa, ha impegnato per 4 anni un team composto da esperti, fisici e chimici.
Il Laboratorio di restauro, allestito nella Sala Monteleone di Palazzo Campanella (sede del Consiglio regionale della Calabria), è rimasto aperto al pubblico che ha potuto seguire il lavoro dei restauratori attraverso una vetrata.
Nelle prime ore di venerdì 6 dicembre 2013 i Bronzi di Riace sono rientrati al Museo calabrese dove sono state effettuate le operazioni necessarie per collocarli sulle basi antisismiche.
La riapertura al pubblico della Sala dei Bronzi di oggi è solo un anticipo dell’inaugurazione del Museo interamente rinnovato prevista per la tarda primavera del 2014.
Atteso alle 16,30 anche il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray che ha dichiarato: “si tratta dell’esposizione di un patrimonio culturale della Calabria, ma anche dell’intera umanità ”.