
Dopo Spielberg
Nel 2012 è toccato a Nanni Moretti, nel 2013 a Steven Spielberg.
Quest’anno, invece, sarà una donna a presiedere la prestigiosa giuria della 67esima edizione del Festival di Cannes, in programma sulla Croisette dal 14 al 25 maggio.
Si tratta di Jane Campion, regista neozelandese, unica donna ad aver conquistato l’ambita Palma d’Oro, per due volte: nel 1986 con il cortometraggio Peel e nel 1993 con il più famoso film Lezioni di piano, che conquistò non solo la giuria della kermesse francese ma anche l’Academy e il pubblico di tutto il mondo.
“Grande cineasta e infaticabile pioniera”, la Campion è anche la prima donna regista a essere nominata presiedere di giuria: prima di lei diverse attrici come Isabelle Huppert nel 2009 o Isabelle Adjani nel 1997.
“E’ un grande onore per me essere scelta quale presidente della giuria e per dire la verità, sono un po’ impaziente– ha dichiarato la cineasta 59enne – Cannes è un luogo mitico e sorprendente dove gli attori si rivelano, i film trovano i loro produttori e cominciando carriere. Io lo so: a me è successo”.
Cresciuta in una famiglia di artisti, Jane ha studiato antropologia e pittura prima di rivolgersi al cinema. L’anno scorso, era tornata a Cannes per presiedere la giuria dei cortometraggi e della Cinefondazione.
Ma è alla televisione che Jane Campion ha ottenuto un vero successo di pubblico e critica con la serie Top of the lake, cooperazione americana-australiana-britannica, girata in Nuova Zelanda.