
Un signore di cronometro
Il Senator Cronometro è il primo segnatempo della Manifattura Glashütte Original dotato di un certificato ufficiale di cronometria . I suoi calibri, infatti, sono stati testati secondo i rigidi protocolli della navigazione marittima e aerea.
Parliamo di una creazione della manifattura tedesca per eccellenza nel settore degli orologi di alta gamma, che dal 1845 è sinonimo della più alta tradizione orologiera firmata “handmade in Germany”.
Il Senator Cronometro è un segnatempo unico, con una nuova, perfetta sincronizzazione della sfera dei secondi e dei minuti ottenuta grazie alle modifiche apportate al Calibro 58-01 a carica manuale e a un nuovo meccanismo stop/reset facile da utilizzare, con riposizionamento automatico delle sfere del tempo, dei secondi e dei minuti.
Grande tecnologia senza dimenticare l’estetica, sempre elegante. Il quadrante del Senator Cronometro è infatti un richiamo ai cronometri da tasca della tradizione sassone, con gli indicatori dei piccoli secondi e della riserva di marcia posizionati lungo l’asse mediano verticale.
Un oggetto realizzato con l’antica tecnica “argenture grainée” o argentatura a freddo, che si ottiene dalla levigatura della superficie del disco in ottone del quadrante con una miscela di acqua, gesso e trucioli di legno, successivamente ricoperta da una pasta contenente polvere d’argento e acqua, che viene spalmata a mano.
L’effetto è quello di una grande nitidezza, cui si aggiunge il miglioramento della Gran Data, che è stata posizionata a ore 3. Ma il Senator Cronometro possiede anche un dispositivo di cambio a scatto rapido, che “scocca” alla mezzanotte.
Il quadrante ha un aspetto classico, con un fondo argentato su cui si stagliano le sfere di ore e minuti azzurrate, lucidate interamente a mano; così come dettagliata e unica è la scala a “chemin de fer” posta sul quadrante e le ore romane, scelte per le indicazioni principali.
Il calibro a carica manuale 58-01 è protetto e nello stesso tempio reso visibile da un fondello in vetro zaffiro antiriflesso con una platina a ¾, i castoni in oro tenuti da viti e il ponte del bilanciere decorato a mano.
Un capolavoro di alta orologeria e precisione orafa, che si concretizza nelle versioni in oro rosa e in oro bianco.
Il cinturino è stato realizzato in pelle di Alligatore della Louisiana, nero, provvisto di una chiusura deployante in oro per indossare in modo confortevole e sicuro il proprio Senator Cronometro.