
Concorso per nuovi talenti
Non ci sono solo protagonisti indiscussi e grandi istituzioni musicali a ideare concorsi rivolti a chi ama la musica classica.
YouTube, dopo aver creato la sua orchestra, lancia “That’s opera talent”, il primo concorso online destinato alla scoperta di nuovi talenti dell’opera lirica, musicisti e cantanti. I candidati devono postare un video in cui si esibiscono su delle basi previste dall’organizzazione, scaricabili sul sito del concorso. Gli utenti dovranno selezionare l’ esibizione preferita.Â
I brani scelti sono tratti da Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Il concorso è stato promosso, infatti, dalla Fondazione Festival Pucciniano e dal ministero della Gioventù, insieme a Ricordi & C e Google. I dieci vincitori – un soprano, un tenore, quattro violini, due viole, un violoncello e un contrabbasso – avranno l’opportunità di esibirsi per quattro serate al Festival Puccini di Torre del Lago.
L’iniziativa vuole avvicinare i giovani alla musica classica e lanciare talenti non conosciuti. Per iscriversi c’è tempo fino all’8 maggio.