Presentato il progetto Adam & Eve by Peter Marino per San Patrignano
Ermenegildo Zegna ha usato la settimana del Salone del Mobile 2016 per lanciare un progetto davvero speciale all’insegna dell’eccellenza e del charity.
Si tratta di una partnership che la maison del lusso ha stretto con l’architetto Peter Marino, con cui collabora da sempre, e San Patrignano.
Adam & Eve by Peter Marino si inserisce infatti nell’ambito del progetto Barrique, la terza vita del legno, di cui vi abbiamo parlato anche un anno fa in occasione dello scorso Vinitaly, che si pone come obiettivo quello di sostenere il percorso di recupero dei ragazzi di San Patrignano attraverso il sapiente riutilizzo del legno riciclabile.
Architetto di fama internazionale, Peter Marino collabora già da anni con la comunità attraverso i laboratori di tessitura e decorazione, così come fa Zegna attraverso la sua Fondazione. Per il progetto Barrique, Marino ha ideato un cabinet davvero speciale che è stato protagonista della serata all’interno Global Store Ermenegildo Zegna di Via Montenapoleone che ha dato il via al Salone del Mobile, portando design, glamour e solidarietà nel centro di Milano, in perfetto stile Fuorisalone.
“Il cabinet Adam & Eve gioca con le peculiarità delle doghe di botti di rovere – si legge in una nota diramata da Zegna. – Presentando un forte senso di dualità, Adam & Eve prende forma grazia a una serie di contrasti: convesso e concavo, maschile e femminile. La parte esterna delle barrique caratterizza il lato di Adam, di colore chiaro con ante convesse. Il lato di Eve è stato invece creato utilizzando la parte interna delle botti con ante concave ed è definito dal tipico colore vinaccia, lasciato nel tempo dal vino conservato”.
Dopo Antonio Citterio, Karim Rashid, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Carlo Colombo, Daniel Libeskind, Aldo Cibic, Mario Botta e Patricia Urquiola, Barrique grazie a Adam & Eve ora può annoverare tra le sue collaborazioni anche Peter Marino. Divenuta una collezione permanente il progetto oggi conta 46 pezzi, ognuno dei quali è realizzato a mano dai ragazzi del Design Lab di San Patrignano su disegno di un famoso designer o architetto.
Per saperne di più sul progetto ascoltate intervista all’architetto Peter Marino, che racconta la collaborazione con la Comunità di San Patrignano e con Zegna e, l’ispirazione dietro Adam & Eve: