
Il verde smeraldoCome abbiamo già potuto ammirare sulle passerelle della primavera estate 2013, il verde sarà una delle nuance più alla moda.
Anche Kate Middleton, non a caso, ha scelto due outfit della tonalità, per le sue ultime due uscite ufficiali: il primo abito, più accesso e sbarazzino di Mulberry, il secondo più elegante serale e by Alexander McQueen.
Pantone, da quasi 50 anni la massima autorità mondiale nel settore dei colori, dal 2000 elegge il “colore dell’anno”, e per il 2013 ha scelto proprio il verde smeraldo, per la precisione il 17-5641 Emerald, che succede al Tangerine Tango, arancione vitaminico selezionato per il 2012.
Il colore trend dell’anno, che diventa la tonalità guida nelle collezioni di abbigliamento e accessori e di complementi d’arredo per tutto l’anno, è stato scelto da una speciale commissione, a cui viene annualmente affidato il compito di distillare in una sola tinta il mood prevalente dell’anno, studiando le influenze dei colori nel cinema, nell’arte, nelle destinazioni di viaggio più ambite, e valutando anche le condizioni socio-economiche, la tecnologia, gli eventi che catturano l’attenzione del mondo in quel particolare anno.
Si tratta di un verde vivace e raggiante, ma al contempo raffinato, che ha sempre rappresentato il colore della bellezza e della nuova vita per molte culture e religioni: è il colore della crescita, del rinnovamento e della prosperità, nessun altro colore infatti comunica la rigenerazione più del verde.
“Dall’antichità, questo colore luminoso è stato il colore della bellezza e della nuova vita in molte culture e religioni. E’ anche il colore della crescita, del rinnovamento e della prosperità. Per secoli molti Paesi hanno scelto il verde per rappresentare l’unità”, afferma in una nota la compagnia.
In fondo, “i diamanti sono per sempre, ma lo smeraldo è per il 2013”.