x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orticolario 2015

Orticolario 2015

Dal 2 al 4 ottobre a Cernobbio
Si rinnova l’appuntamento con la rassegna florovivaistica più elegante della stagione autunnale.

Dal 2 al 4 ottobre gli appassionati di giardinaggio sono invitati a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, in occasione della settima edizione di Orticolario..

Se nelle ultime edizioni sono state le stiliste Vivienne WestwoodLaudomia Pucci le ospiti d’onore della kermesse green, per il 2015 è prevista un’altra madrina proveniente dal mondo della moda: Anna Zegna, Image Advisor della maison Ermenegildo Zegna, ma soprattutto dal 2014 General Manager dell’Oasi Zegna, un’area montana protetta a Trivero (BI) ad accesso libero.

Siccome il tema della manifestazione è “Il contagio della bellezza” e il senso conduttore è il tatto, i visitatori saranno chiamati a vivere vere e proprie esperienze sensoriali nella natura.

La pianta clou di Orticolario 2015? L’ortensia, appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

Ortensia

Quest’anno il Padiglione Centrale ospiterà un progetto avvolgente: “Contagiare bellezza” di Vittorio Peretto (HortensiaGardenDesigners, Milano). Un “racconto di paesaggio” che trae ispirazione dalla figura geometrica più ricorrente in natura, la spirale, una linea continua legata al concetto di infinita espansione.

L’installazione nel Padiglione Centrale vedrà anche un’importante collaborazione con la Fondazione Minoprio: gli alunni della scuola saranno infatti coinvolti nella realizzazione del progetto, sul quale saranno chiamati a scrivere una tesi grazie a cui otterranno dei crediti formativi. La realizzazione del progetto e il coordinamento dei ragazzi verrà seguito dall’architetto paesaggista Carla Testori.

Spazio anche al mondo del design. Ethimo, azienda specializzata nell’arredamento outdoor, in occasione del suo quinto anno di collaborazione con Orticolario, indice un concorso internazionale, rivolto ad Architetti, Architetti Paesaggisti, Designers laureati o diplomati nelle Università di Architettura, Scuole o Istituti di Design o Accademie, per la realizzazione di una panchina da giardino ispirata a Villa Erba, sede storica dell’evento, che diventi un nuovo classico per il giardino. Le iscrizioni sono aperte fino a domani 30 ottobre, mentre per l’invio dei progetti preliminari c’è tempo fino al 31 dicembre. Il progetto vincitore sarà esposto a Villa Erba durante l’edizione di Orticolario 2016.

Anche quest’anno i contributi raccolti nel corso della manifestazione saranno destinati a finalità benefiche a favore di specifiche associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.

Villa Erba