Dal 5 al 7 ottobre a Cernobbio
Si è da poco concluso a Riccione Giardini d’Autore, la rassegna florovivaistica dedicata agli appassionati di giardinaggio, ma eccoci a un altro appuntamento da non perdere con il mondo delle piante.
Aprofittando delle temperature miti di questo inizio d’autunno, si potranno trascorre tre giorni in mezzo al verde del Lago di Como grazie alla quarta edizione di Orticolario.
Dal 5 al 7 ottobre Villa Erba a Cernobbio si trasforma in “un contenitore di eventi che porterà a rivedere tante sicurezze del passato nel concetto di spazio giardino” (Moritz Mantero, organizzatore dell’evento).
Non la vista ma l’udito sarà il senso privilegiato della kermesse green che propone come tema portante quello delle “Emozioni sonore” che scaturiscono dalla natura.
Cuore dell’evento saranno come sempre piante e fiori, con proposte originali e ricercate portate da tutta Italia e dall’estero da oltre 200 espositori selezionati. “Fiore all’occhiello” di questa edizione è l’Orchidea, una delle specie più numerose in natura (sono oltre 30.000) e più ampiamente diffuse a livello geografico e climatico.
Vi segnaliamo poi 2 battesimi botanici esclusivi che si terranno durante la manifestazione.
Il primo è quello dell’Iris “Villa Erba” ibridato dal francese Iris Cayeux: un omaggio alla dimora lariana tanto amata da Luchino Visconti.
Il secondo è quello della Rosa “Vivienne Westwood”, creazione di Rose Barni di Pistoia che l’anno scorso ha dedicato una rosa ad Ottavio Missoni.
Un bouquet di rose ispirate alla stilista di moda inglese, madrina di Orticolario 2012, farà sicuramente breccia nel cuore della vostra amata!
Ultima curiosità fashion: nel corso dell’evento verrà dato il compito ad alcuni giovani attori di trasformarsi in narratori per declamare brani sul giardino e sulla natura e Fratelli Rossetti partecipa a questa importante iniziativa, realizzando le calzature che verranno indossate dai giovani attori.