x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Macef 2012 un successo

I dati di chiusura

Come abbiamo potuto constatare di persona aggirandoci tra gli stand affollati della fiera, la 93esima edizione di Macef si è rivelata un successo.

Ecco le cifre che ci raccontano  il bilancio positivo del Salone Internazionale della Casa: 1.544 espositori, 81.000 visitatori professionali di cui circa 10.000 sono buyer stranieri provenienti da 110 Paesi.

La voglia di ripresa è stata palpabile nonostante il periodo particolarmente complicato per l’economia europea: proprio dal settore dell’arredamento e del design potrebbero arrivare nuovi segnali di crescita.

Positiva la tenuta del numero di operatori provenienti dal mercato interno che, trainato dalle regioni del nord, ha sostanzialmente confermato con 71.000 presenze il dato di settembre 2011.

Tra i Paesi stranieri con il maggior tasso di crescita si segnalano Russia +21%, Cina +51%, Giappone +33% e Brasile +16%.

“In un momento di mercato difficile per tutti Macef – ha dichiarato Marco Serioli, Direttore Divisione Exhibition di Fiera Milano – ha voluto concentrare  la propria attenzione sull’ascolto e lo studio delle nuove esigenze dei consumatori. Questo per supportare gli operatori, cruciale anello di congiunzione  tra produttore e mercato, nel necessario processo di cambiamento. Quindi non solo nuovi progetti ma anche e soprattutto strumenti conoscitivi e momenti di confronto con le esperienze più innovative, con particolare riferimento all’evoluzione dei punti vendita”.

Anche il web ha avuto i suoi meriti per rilanciare la fiera: l’attività sui social network ha permesso a Macef di aumentare del 36% la sua visibilità.