x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’arte del ricevere

L’arte del ricevere

Lo spiega Caterina Reviglio Sonnino

Vi siete mai chiesti mentre apparecchiate una tavola per una cena importante a casa perchè i coltelli bisogna metterli sulla destra con la parte tagliente rivolta verso il piatto oppure perché le posate da pesce presentano precise caratteristiche come la forchetta che ha solo tre rebbi e il coltello ha la lama piatta non seghettata?

Disporre in modo corretto piatti, bicchieri e posate in tavola non è così facile come si crede, dietro c’è uno studio ben preciso che ci porta spesso indietro nella notte dei tempi e della tradizione centenaria degli usi e costumi di più popoli.

Pensate che tra la fine del ‘600 e l’ ‘800 salì alla ribalta lo stile di servizio “alla francese”, che vedeva tutte le pietanze poste sulla tavola allo stesso tempo, prima che i commensali vi si avvicinassero. Era per tutti il vero trionfo dei trionfi, per così dire, delle grandi scenografie, delle cuccagne, dei vassoi traboccanti.
Poi tutto ciò spari per diventare invece di moda il “servizio alla russa”, il modo di gestire il pasto più vicino a quello che usiamo oggi. Prevedeva infatti che gli ospiti si sedessero ad una tavola quasi spoglia di cibi ma riccamente apparecchiata con posate, bicchieri e piatti.

Solo nell’ ‘800 i piatti hanno un ordine prestabilito e vengono serviti dai camerieri; compare infatti il menu che tutti noi conosciamo, ovvero “la minuta”, la lista dettagliata delle pietanze che permette ai commensali di programmare le quantità desiderate di cibo per ogni singolo piatto.Madame est servie - Caterina Reviglio Sonnino

Tutti questi segreti sono raccontati in un bellissimo libro dalla torinese Caterina Reviglio Sonnino che da oltre dieci anni vive nel Principato di Monaco, dove ha costituito la società che porta il suo nome, si occupa di wedding design, organizzazione, decorazione e scenografia di ricevimenti ed opera nel Principato di Monaco, in Italia e in Francia.

Il libro «Madame est servie» (bilingue francese e italiano) ha vinto il premio World Cookbook Award 2012, Best Entertaining Cookbook (Gourmand Academy, Edouard Cointreau), ed è stato definito : “The book “Madame est servie” is now a world reference when it comes to the art of entertaining since the Renaissance”.

Per maggiori informazioni: www.caterinarevigliosonnino.com

Marco Del Bo