
110 milioni di dollari
Quando si fa valutare una casa sono tanti i parametri e i coefficienti da tenere in considerazione: esposizione, luminosità, ampiezza, zona geografica, servizi, età dello stabile.
La residenza di cui vi vogliamo parlare si trova al numero 1600 della Pennsylvania Avenue di Washington. Si tratta di una sontuosa villa in stile liberty, inauguarata nel 1800, che vanta due caratteristici saloni ovali, una ricca biblioteca, scenografici porticati agli ingressi, una ampio giardino e candide facciate animate da eleganti lesene ioniche tra una finestra e l’altra.
Ecco il nome di alcuni suoi inquilini: James Monroe, William Henry Harrison, Abraham Lincoln, Millard Fillmore, Franklin Delano Roosevelt, John Fitzgerald Kennedy e da ultimo Barack Obama.
Dopo tuti questi indizi è chiaro che stiamo parlando proprio della Casa Bianca, la residenza ufficiale e il principale ufficio del Presidente degli Stati Uniti.
Tenendo conto di tutti questi fattori, secondo l’esperto di case di lusso Jason Koitz, la residenza presidenziale costerebbe tra i 100 e i 115 milioni di dollari. Il valore storico dell’edificio farebbe lievitare la cifra oltre a 1 miliardo.
Per dare un’occhiata agli interni di questo bene immobiliare di pregio non occorre essere un membro della First Family: è sufficiente digitare “Casa Bianca, Stati Uniti” su Google Maps.