x

x

Vai al contenuto

Festival Architettura in Città 2013

Dal 28 maggio al 1° giugno a Torino

Oggi si apre all’ombra della Mole la terza edizione del Festival Architettura in Città promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT.

Per 5 giorni l’architettura è protagonista in città con oltre 75 iniziative realizzate attraverso la collaborazione di 100 istituzioni culturali operanti nell’area metropolitana.

Il Festival, inaugurato lunedì 27 maggio, resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 con conferenze, mostre, laboratori, happening, concerti, fino a sabato 1° giugno, quando il calendario di eventi si chiuderà con la premiazione alle ore 20.00 delle architetture vincitrici della decima edizione del concorso “Architetture Rivelate”.

Il quartier generale di Architettura in Città è alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, perfetta sintesi tra un mirabile complesso di edifici di archeologia industriale, che ben rappresenta il tema principale di questa terza edizione: le esplorazioni urbane. Il fil rouge della kermesse torinese è proprio la riscoperta di luoghi sconosciuti o caduti in disuso, rendendo accessibili edifici generalmente chiusi al pubblico.

Locandina Architettura in Città 2013E se il Paese ospite del recente Salone del Libro è stato il Cile per Architettura in Città la scelta è ricaduta sull’Argentina, in primo piano anche all’ultima Biennale di Architettura di Venezia.

3 le mostre da non perdere allestite all’interno delle OGR: Le Rovine Esposte. Urban Exploration a cura di Enzo Biffi Gentili e Fondazione OAT per “esplorazioni urbane”, Dal futurismo al futuro sostenibile a cura di studio Greengrass per il tema “smart” e Identidad en la diversidad. Architettura argentina a cura di Gobierno de Buenos Aires e OAT per il “Paese ospite”.

Per non perdere neanche un evento in calendario ecco dove trovare il programma completo di Festival Architettura in Città 2013: www.architetturaincitta.oato.it