Il mercato delle case di lusso è molto forte in Italia ma qual è la città dove costano di più? Ecco la classifica delle città più care in Italia per acquistare immobili di pregio
Da un’analisi condotta da Engel & Völkers, gruppo specializzato nelle compravendite di case di pregio, si riesce a capire la classifica delle città più care d’Italia per quel che riguarda le case di lusso, dagli appartamenti in palazzi d’epoca del centro storico ad attici e ville con viste mozzafiato. La classifica stilata non ha reso noto solo quali sono le città più care, che sono anche le più richieste per acquistare case di lusso, ma soprattutto i prezzi al metro quadro richiesti dal venditore al compratore: ecco cosa ne è emerso.
Al quinto posto, su gradino più basso di una classifica a cinque, c’è Firenze dove le case più ambite sono quelle lungo il fiume Arno proprio dove nel 2016 è stato richiesto il prezzo massimo della città al metro quadro: 8200 euro. Poco più in alto nella classifica delle città più care d’Italia per quel che riguarda gli immobili di lusso ci sono pari merito due città molto diverse: Verona e Milano; nella prima città il massimo per una casa di lusso è stato richiesto nel quartiere residenziale di Piazza Erbe, ben 13 mila euro al metro quadro, stessa tariffa del capoluogo lombardo dove le zone più lussuose sono il Quadrilatero della Moda e il quartiere della Scala.
La medaglia d’argento a sorpresa, ma non troppo, va a Venezia dove per un immobile con affaccio diretto al Canal Grande sono state richieste cifre anche superiori ai 15 mila euro al metro quadro: non stupisce, infatti nella stessa città è stato trovato anche l‘hotel di lusso più caro d’Europa. La medaglia d’oro va quindi a Roma nella quale per tre zone di lusso come via del Babuino, Piazza di Spagna e via Condotti sono stati richiesti sono stati richiesti fino a 20 mila euro al metro quadro per case di pregio.