Vale 11 milioni di euro
Thomas Leo Clancy Jr., scomparso all’età di 66 anni nel 2013, è annoverato tra i fondatori del nuovo genere letterario denominato techno-thriller e i suoi libri di spionaggio incentrati sul personaggio di Jack Ryan hanno riscosso un notevole successo divenendo lo spunto per la realizzazione di film e videogiochi.
Tra i diversi beni che lo scrittore ha lasciato alla sua morte si annoverano alcune case a Calvert County, una quota di minoranza nei Baltimore Orioles e uno stupendo attico a Baltimora, sua città natale. L’appartamento è in vendita per la cifra da capogiro di 11 milioni di euro. Stando alle dichiarazioni di Shawn Breck, l’agente di quotazione che si occupa dell’affare immobiliare, si tratta della cifra di vendita più elevata dell’intera città.
Collocato nell’esclusivo edifico residenziale Ritz-Carlton Residence, l’appartamento deriva dall’unione di 4 unità abitative preesistenti.
Shawn Breck della TTR Sotheby’s International Realty ha reso noto che nel 2009 lo scrittore, sceneggiatore e autore di videogiochi statunitense aveva acquistato, insieme alla moglie Alexandra, 3 unità all’interno dell’edifico nel 2009, per una cifra che già all’epoca costituiva un record: 11,7 milioni di euro. Nel 2010 la coppia aveva deciso di espandersi comprando altre 3 unità supplementari spendendo circa 3,7 milioni di euro. Infine, 4 di queste unità furono congiunte per creare l’appartamento attualmente lanciato sul mercato immobiliare di lusso di Baltimora. Le unità abitative rimanenti, destinate prima ad ospitare la collezione di armi dello scrittore, furono poi affittate e sono tutt’oggi disponibili per una transazione d’acquisto.
L’attico in vendita si estende su una superficie di circa 185 metri quadrati e offre una vista mozzafiato sul porto e il centro di Baltimora.
Comprende 5 camere da letto, una palestra, un home theatre e 6 terrazze da cui godere del panorama circostante.
Una delle terrazze si affaccia dallo studio di Tom Clancy, un ambiente impreziosito dalla presenza di una ricca libreria custodita in uno scaffale realizzato in legno scuro.
L’edificio che ospita l’attico è uno dei palazzi residenziali più esclusivi della città. Collocato nel cuore di Baltimora, presso il lungomare di Federal Hill, offre una vista panoramica sul porto e sull’intera città, nonché il servizio di portineria e quello di parcheggio. L’appartamento dello scrittore dispone di 3 posti auto nel parcheggio dell’edifico. Il Ritz-Carlton Residence sorge vicino ai principali poli culturali, sportivi e commerciali del centro cittadino, garantendo un equilibrio ideale tra privacy e immersione nel vivace centro urbano di Baltimora.
In collaborazione con: www.luxuryestate.com