x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Buongiorno Ceramica 2015

Buongiorno Ceramica 2015

15 regioni e 37 città per una tre giorni all’insegna dell’eccellenza

Dal 29 al 31 maggio, lungo tutta la penisola, si terrà la prima edizione di Buongiorno Ceramica.

Si tratta di un’iniziativa voluta dall’AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, insieme ad Artex al cui centro ci sarà la ceramica artistica, una delle eccellenze del made in Italy nel mondo.

L’obiettivo è quello infatti di portare all’attenzione e valorizzare l’importante tessuto culturale e sociale, come anche produttivo ed economico, che ruota intorno al settore della ceramica artistica e tradizionale in Italia.

E così, l’evento, aperto al pubblico gratuitamente, prevede un calendario fittissimo.
A caratterizzare Buongiorno Ceramica 2015 saranno infatti oltre 100 eventi che animeranno l’Italia, da nord a sud e da esta a ovest, per tre giorni, dal mattino fino a notte fonda.

Dalle mostre ai concerti passando per laboratori, incontri con artisti e molto altro ancora. Giovani artisti e maestri affermati apriranno le loro botteghe in 37 citta dalla antica tradizione trasformandosi ora in testimonial ora in ciceroni di una forma d’arte ricca di fascino.

“L’Italia è l’unico Paese in cui la ceramica è un grande nastro ideale di colori e forme che l’avvolge tutta, unendola da nord a sud” dicono i curatori artistici di Buongiorno Ceramica 2015, personaggi del calibro di Anty Pansera e Jean Blanchaert, ingaggiati per raccontare l’attitudine tutta italiana al bello e al ben fatto.

“L’esperienza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica – è oggi matura per essere valorizzata tramite un’iniziativa come Buongiorno Ceramica! che rappresenta un nuovo punto di partenza della promozione e valorizzazione – culturale, economica e produttiva – della Ceramica Italiana” ha spiegato il Senatore Stefano Collina, da oltre 10 anni Presidente di AiCC alla presentazione della prima edizione di Buongiorno Ceramica 2015.

I comuni coinvolti in Buongiorno Ceramica 2015 sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania e Vietri sul Mare.

Un’idea con i fiocchi per iniziare al meglio il ponte del 2 giugno 2015, Festa della Repubblica.

Buongiorno Ceramica 2015

Per saperne di più:
www.buongiornoceramica.it