x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bosco Verticale di Milano, eccellenza del Real Estate

Bosco Verticale di Milano, eccellenza del Real Estate

L’edificio si aggiudica l’International Highrise Award 2014

Se l’UniCredit Tower è l’edificio più alto d’Italia grazie ai suoi 230 metri, un altro grattacielo milanese è al centro della cronaca in questi giorni.

Il Bosco Verticale è stato premiato il 19 novembre con l’International Highrise Award 2014.

Il prestigioso complesso residenziale “green” si è aggiudicato i 50mila euro in palio e il titolo di palazzo multipiano più innovativo del mondo.

Alla cerimonia di premiazione, presso la chiesa sconsacrata di S. Paolo a Francoforte sul Meno, hanno ritirato la statuetta e il premio in denaro l’architetto Stefano Boeri e il Developer Manfredi Catella.

“Bosco Verticale è un progetto meraviglioso! Si tratta dell’espressione del bisogno umano di contatto con la natura. I grattacieli boscosi sono un vivido esempio di simbiosi tra architettura e natura”, questo è il parere della giuria di esperti presieduta dal vincitore dello scorso International Highrise Award, Christoph Ingenhoven.

Bosco Verticale

Le due torri multipiano dell’opera sono immerse nel verde e si basano su semplici fondamenta rettangolari con un’altezza rispettivamente di 19 e 27 piani (pari a 80 e 112 metri). Ognuno dei 113 appartamenti del complesso è dotato di almeno una terrazza che assomiglia a un piccolo giardino o a un boschetto: diverse centinaia di alberi e un pot-pourri di cespugli, arbusti e piante ornamentali ricoprono le facciate. Le piante forniscono agli appartamenti una climatizzazione naturale e offrono ai residenti una straordinaria qualità di soggiorno. Il lavoro pionieristico necessario per la realizzazione in Europa di facciate “verdi” integrate a torri multipiano è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Boeri Studio e gli agronomi paesaggisti Laura Gatti e Emanuela Borio.

I vincitori dell’International Highrise Award 2014 hanno deciso di comune accordo di utilizzare il premio in denaro per sostenere progetti utili alla comunità nel quartiere Porta Nuova-Isola di Milano dove sorge il loro Bosco Verticale.

Bosco Verticale

Argomenti