
Malgrado i numerosissimi hotel di lusso, a Venezia ad ospitare la maggior parte delle star rimane l’Excelsior, un vero e proprio simbolo di lusso della Mostra del Cinema
La Mostra del Cinema di Venezia 2016 comincia ad essere nel pieno del suo svolgimento e sono tantissimi i vip che approdano al lido; per le star di maggior rilievo, malgrado gli innumerevoli alberghi in città , è uno solo ad essere nell’immaginario collettivo un simbolo delle star hollywoodiane e del lusso veneziano: l’Hotel Excelsior presente al lido. La sua posizione infatti è del tutto particolare: essendo direttamente affacciato sulla spiaggia permette alle star di attraccare con il proprio yacht nel piccolo molo privato dell’albergo ed evitare i paparazzi se non graditi.
L’Hotel Excelsior di Venezia risale al 1908 e già la sua inaugurazione fu un vero e proprio evento mondano: più di 30.000 veneziani e oltre 3.000 ospiti da ogni parte del mondo giunsero infatti nell’affascinante cornice del Lido di Venezia per assistere all’inaugurazione di questo lussuosissimo hotel, commissionato dall’imprenditore Nicolò Spada al noto architetto veneziano Giovanni Sardi. Se fin dalla sua inaugurazione divenne un vero punto di riferimento per personaggi di spicco del mondo della politica e dello spettacolo, con la nascita della Mostra del Cinema di Venezia si cominciò a riempire di star che potevano rilassarsi e divertirsi in tranquillità .
L’Hotel Excelsior di Venezia può essere definito senza particolari problemi il vero cuore della Mostra del Cinema di Venezia dove accade tutto quello che i riflettori non possono illuminare, anche perché la Mostra del Cinema sulla terrazza dell’Excelsior ci è nata: era il 6 agosto 1932 quando su iniziativa del Conte Volpi di Misurata, sulla lunga terrazza dell’albergo vennero presentati quindici film, tra cui “Dottor Jekyll e Mr. Hide”, “Grand Hotel” e il primo “Frankenstein”.