x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un doodle per Gideon Sundback

Inventore della lampoGoogle celebra l’anniversario della nascita di un ingegnere nato il 24 aprile 1880, a Jönköping in Svezia che con la sua geniale invenzione ha contribuito all’evoluzione della moda negli ultimi 100 anni.

Gideon Sundback, svedese naturalizzato statunitense, dopo vari tentativi, ha realizzato la cerniera lampo che tutti conosciamo, sostituendo il sistema di uncini ed anelli pensato da Whitcomb Judson e Elias Howe con un meccanismo più resistente e affidabile composto da piccoli dentelli intersecanti e molto più fitti.

Il doodle di oggi, infatti, è attraversato da una lampo che si apre proprio sui risultati della ricerca relativa a Sundback.

Gideon SundbackIl brevetto per la cerniera che ancora oggi usiamo su pantaloni, abiti, gonne, giacche e stivali fu registrato nel 1917 presso l’ufficio statunitense, con numero 1219881.

In quello stesso anno un sarto di New York utilizzò l’invenzione di Sundback per una cintura con tasche per i marinai americani: solo in quell’anno vennero vendute 24 mila chiusure lampo.

Nel 1951, la Svezia insignì Gideon Sundback della medaglia dell’Accademia reale delle scienze e dell’ingegneria.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1954, arrivò anche il riconoscimento da parte degli Stati Uniti, che lo inserirono nella National Inventors Hall of Fame.