
Firmato Preciosa
Domani la carovana del Tour de France 2015 sfilerà sugli Champs-Élysées per la tappa finale della corsa ciclistica più seguita dell’estate insieme alla Vuelta spagnola.
Il leader della classifica generale salirà sul gradino più alto del podio indossando la Maglia Gialla confezionata da le coq sportif, partner e fornitore ufficiale della competizione francese, e innalzerà in cielo un trofeo in cristallo di inestimabile valore.
L’edizione 2015 della coppa è realizzata dall’azienda ceca Preciosa grazie all’impiego dalla nuovissima tecnica StarDust che la rende ancora più brillante.
Questo metodo di lavorazione sviluppato da Preciosa Lighting unisce caratteristiche scultoree ad una lucentezza unica: uno strato di cristalli di varie forme e misure, tagliate a macchina riflettono in una miriade di spettri luminosi, producendo un effetto cristallo chiamato “fuoco”.
“La realizzazione dei trofei per il Tour de France è un’ opportunità unica e prestigiosa. Ogni trofeo è stato creato solo in pochi pezzi, ognuno assemblato con la massima precisione e il miglior senso artistico. I trofei sono stati creati col patrocinio di Škoda Auto, che condivide gli stessi valori che sono alla base delle nostre creazioni. Questi valori sono innovazione, un eccellente design, soluzioni tecniche meticolose e la tradizione di un marchio ceco famoso in tutto il mondo”, dichiara Vojtěch Malina, Vice Presidente di Preciosa.
I trofei pesano approssimativamente 3.5 kg ciascuno; dato che ognuno è stato realizzato a mano, il peso varia leggermente da un esemplare all’altro. Esistono 6 trofei e 2 prototipi brevettati. Il primo sarà esposto presso lo Škoda Museum di Mladá Boleslav, il secondo al Museo del Cristallo e della Gioielleria di Jablonec nad Nisou.
“Premiare i migliori ciclisti rappresenta il naturale sviluppo di una tradizione per Preciosa. In passato abbiamo creato una grande varietà di importanti trofei, che sono stati consegnati ai vincitori sia in patria che all’estero. Questi includono il trofeo per Miss Universo, le medaglie per il campionato di hockey sul ghiaccio di quest’anno e per i campioni mondiali di sci tradizionale” conclude Vojtěch Malina.