x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Museo Storico Alfa Romeo apre ad Arese

In mostra la nuova Giulia
Ieri, 30 giugno 2015, ha aperto ad Arese “La macchina del tempo – Museo Storico Alfa Romeo”, dove una settimana fa è stato tolto il telo sulla nuova Alfa Romeo Giulia, nella versione top di gamma contraddistinta dal leggendario Quadrifoglio.

Il Museo ospita i pezzi più significativi realizzati dalla storica casa automobilistica da 105 anni a questa parte, e visitarlo significa compiere un vero e proprio balzo nel passato.

Inaugurato nel 1976 e visitabile solo su prenotazione, in seguito alla dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del Centro, il museo è stato chiuso nel 2011.

A fine 2013 l’architetto Benedetto Camerana è stato chiamato a proporre un nuovo progetto che integrasse gli obiettivi del rilancio e le esigenze di tutela sull’edificio. I lavori sono partiti nell’estate 2014 e in meno di 12 mesi è stato completato un importante intervento di riqualificazione sull’intero complesso realizzato da FCA Partecipazioni.

Museo Storico Alfa Romeo

Gli elementi chiave del progetto sono la struttura rossa che attraversa tutto il complesso e la suggestiva installazione luminosa che taglia verticalmente l’edificio. Non mancano un bookshop, una caffetteria, un centro documentazione, una pista prove, spazi per eventi e show-room con delivery area

Lungo il percorso, suddiviso su 3 piani (Timeline Bellezza Velocità), sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l’evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell’auto. Dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 “Alfetta 159” campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio, dalla Giulietta, vettura iconica degli anni ´50, alla 33 TT 12.

Il Museo Storico Alfa Romeo è visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle ore 10 alle 18, con prolungamento orario fino alle 22 il giovedì.

Museo Storico Alfa Romeo

www.museoalfaromeo.com