
I ricavi sfiorano i 260 milioni di euroSalvatore Ferragamo apre molto bene il 2012, facendo registrare nel primo trimestre ricavi per 259,6 milioni di euro, in crescita del 23,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il gruppo, uno dei più attivi protagonisti nel settore del lusso a livello mondiale, ha inoltre visto crescere il proprio utile netto, che ha raggiunto quota 17 milioni di euro, in aumento del 10,2% rispetto al 2011.
Gli incrementi di fatturato hanno interessato tutte le categorie di prodotto, con una performance particolarmente brillante del settore profumi, che grazie alla nuova fragranza Signorina ha visto crescere i propri ricavi del 35,7%.
Bene anche le categorie calzature e borse e accessori in pelle, che insieme rappresentano circa il 74% dei ricavi e che hanno fatto segnare incrementi rispettivamente del 26,2% e del 24,3%.
Passando a esaminare i risultati delle varie aree geografiche, è possibile riscontrare ovunque tassi di crescita vicini o superiori al 20%, con la sola eccezione del Giappone.
Ottimi i risultati dell’area Asia Pacifico, con una crescita delle vendite del 27,3% e punte del 36% sul mercato cinese.
Buono l’andamento anche sul mercato europeo, cresciuto del 27,8% e su quello nord americano, dove si è registrato un incremento del 17,6% nonostante la temporanea chiusura del flagship store newyorchese, il primo al mondo per fatturato, solo recentemente riaperto dopo un profondo rinnovamento.