
Di Wes AndersonMancano più di due mesi all’inizio del Festival di Cannes e piano piano incominciano a delinarsi tutti i dettagli della celebre kermesse.
Dopo aver saputo che Nanni Moretti sarà il Presidente della giuria della 65esima edizione della manifestazione cinematografica e dopo aver ammirato la locandina ufficiale con protagonista la splendida Marilyn Monroe, ecco svelato il film a cui toccherà aprire il Festival.
Gli organizzatori hanno annunciato che sarà “Moonrise Kingdom” dell’americano Wes Anderson ad inaugurare Cannes 2012: la pellicola sarà proiettata al Palazzo del Festival della Croisette e uscirà contemporaneamente nelle sale francesi.
Nel cast Edward Norton, Bruce Willis, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton e Jason Schwartzman.
Girato su un’isola del New England, “Moonrise Kingdom” racconta la storia di due ragazzini dodicenni che durante alcuni giorni tempestosi dell’estate 1965 si incontrano, si innamorano e decidono di fuggire insieme.
“Wes Anderson è una delle personalità in ascesa del cinema americano, al quale ha contribuito con un tocco molto personale, in particolar modo in Moonrise Kingdom che ancora una volta testimonia la libertà creativa nella quale il regista continua a evolversi. Sensibile e indipendente, questo ammiratore di Fellini e Renoir è anche da parte sua un filmmaker brillante inventivo”, ha detto il delegato generale del Festival, Thierry Frémaux.