
Dal 14 al 17 giugno
Basilea si prepara a ospitare l’appuntamento estivo più prestigioso legato al mondo dell’arte internazionale.
Dal 14 al 17 giugno 2012 nella città Svizzera è in scena Art Basel, la più importante mostra internazionale in cui protagoniste sono le gallerie più autorevoli e d’avanguardia di tutto il mondo.
La rassegna presenta ogni forma di espressione artistica come la pittura, i disegni, le edizioni, le sculture, le installazioni, la fotografia, le performance e la video art. Accanto a capolavori di qualità museale vengono anche esposte opere di artisti emergenti.
Quest’anno, più di 300 gallerie di 36 paesi in 6 continenti esporranno opere di oltre 2500 artisti del XX e del XXI secolo.
Ecco qualche numero: 73 gallerie provengono dagli Stati Uniti; 55 dalla Germania; 31 dalla Svizzera; 30 dalla Gran Bretagna; 27 dalla Francia; 15 dall’Italia; 9 dal Belgio; 7 dall’Austria; 6 dal Giappone e dalla Spagna; 4 dal Brasile, dalla Cina e dai Paesi Bassi; 3 dal Messico, dalla Norvegia e dalla Polonia; 2 dal Canada, dalla Danimarca, dal Dubai, dall’India e dal Sudafrica; e 1 rispettivamente dall’Argentina, dalla Repubblica Ceca, dalla Finlandia, dalla Grecia, dall’Islanda, dall’Irlanda, da Israele, dal Libano, dalla Nuova Zelanda, dal Portogallo, dalla Romania, dalla Russia, dalla Slovacchia, dalla Corea del Sud e dalla Svezia.
Per quanto riguarda l’Italia, vi segnaliamo che la galleria A arte Studio Invernizzi ha invitato l’artista Alan Charlton a ideare una mostra per Art 43 Basel. Il progetto consiste in un dialogo tra la sua opera e quella di un altro grande maestro della contemporaneità, Mario Nigro.
Da ultimo vi segnaliamo che il Teatro di Basilea presenterà The Life and Death of Marina Abramovic, una produzione del Manchester International Festival e del Teatro Real Madrid con il Teatro di Basilea e l’Holland Festival.
Artisti, collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori o semplici appassionati non potranno di certo mancare a un incontro così autorevole con l’arte.