
Mode è Paris
Dopo il debutto alla London Fashion Week della linea McQ Alexander McQueen la stavamo aspettando e la donna di Alexander McQueen per la prossima stagione è decisamente esagerata.
A Mode à Paris la designer più in voga del momento Sarah Burton ha portato in scena una collezione autunno inverno 2012-2013 che non lascia indifferenti.
A dir la verità di pret à porter c’è poco. I volumi sono over tanto che la silhouette, nonostante la vita segnata, è più simile a quella di uno Yeti piuttosto che a quella di una donna.
Questa è la moda, si sà, e se anche Blumarine si lancia verso questa direzione perchè non dovrebbe farlo una maison sperimentale per definizione?
Gli abiti sono ricchi ed elaborati, la sartorialità li rende precisi e l’allure è iper-femminile.
Anche l’uso del colore è interessante sulla passerella di Alexander McQueen. Si passa dal bianco al rosso fuoco fino ad arrivare al nero in ogni caso senza mezze misure, accostamenti o contaminazioni.
Rouches, piume, pompon, balze, strati millefoglie di tessuti, pizzi e maxi-pellicce tutto serve a rendere gli abiti delle sculture.
Artigianali le lavorazioni come nei capi con intarsi all’uncinetto.
Eccessi anche negli accessori. Il punto vita è segnato da cinture metalliche, gli occhiali sono delle maschere a specchio e le scarpe sono iper decorate con fiori, piume e pelliccia.
Il risultato finale è una collezione che non ha nulla da invidiare all’haute couture e che tratta le donne come fiori pronti a sbocciare.