x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Equinozio d’Autunno 2016: il Google Doodle omaggia la stagione con simpatia

Lasciata alle spalle l’estate, con l’Equinozio d’Autunno 2016 ha inizio la nuova stagione: ecco come il Google Doodle di oggi la omaggia con simpatia

Malgrado la pioggia, il web festeggia l’Equinozio d’Autunno 2016, datato 22 settembre, con molta simpatia; come di consueto infatti il Google Doodle omaggia la nuova stagione e lo ha fatto per l’autunno 2016 davvero in modo semplice e simpatico. A raccontare l’inizio della nuova stagione infatti un gruppo di sassolini dagli occhi divertenti; grandi e piccini si divertono a vedere le foglie degli alberi ormai gialle volare grazie alla forza del vento, fino a che uno dei sassolini, forse affamato, decide di mangiarne una, sotto gli occhi increduli degli altri.

Un piccolo e divertente sketch quello del Google Doodle di oggi che però porta allegria nel giorno dell’Equinozio d’Autunno 2016, segnato su buona parte dell’Italia dal maltempo e dalle temperature ormai in picchiata. Cos’è però l’Equinozio D’Autunno? In termini scientifici si intende quel momento della rivoluzione terrestre, ovvero del giro della Terra intorno al Sole, in cui quest’ultimo si trova allo zenit (il punto di intersezione tra la linea perpendicolare al piano dell’orizzonte) dell’equatore. Più sostanzialmente si tratta di uno dei due giorni dell’anno (l’altro è l’Equinozio di Primavera) in cui le ore di luce sono esattamente le stesse delle ore di buio durante la giornata.

Quest’anno come ricorda il Google Doodle di oggi, l’Equinozio d’Autunno 2016 si terrà esattamente alle ore 15.21 ora italiana di oggi, 22 settembre, e segnerà ufficialmente l’arrivo dell’Autunno nell’emisfero nord della Terra e l’inizio della primavera in quello meridionale.