
Raccolti oltre 10 milioni di euro
Ginevra è sempre di più la capitale mondiale dell’alta orologeria.
Dopo aver ospitato lo scorso 29 ottobre l’annuale Grand Prix d’Horlogerie (GPHG), la città svizzera ha fatto da palcoscenico a un’altra prestigiosa kermesse del settore.
Per la prima volta dal 2005, la manifestazione biennale Only Watch si è tenuta nella piccola Parigi elvetica invece che a Monaco.
L’asta benefica di orologi di lusso a favore della ricerca per la distrofia muscolare di Duchenne, che ha avuto luogo lo scorso 7 novembre presso l’hotel 5 stelle La Réserve, è stata bandita dal co-fondatore di Phillips Aurel Bacs, in collaborazione con Bacs & Russo, in presenza di SAS il Principe Alberto II di Monaco, il Presidente dell’Associazione Monegasca contro le Miopatie (AMM) e fondatore di Only Watch Luc Pettavino, i nomi più importanti delle maison coinvolte, collezionisti e filantropi.
All’attesa sesta edizione dell’evento charity hanno preso parte più di 300 persone in totale, oltre a numerosi offerenti on-line e per telefono da tutto il mondo, che hanno fatto a gara per portarsi a casa uno degli esemplari creati appositamente per l’occasione da Armin Strom, Ross Bovet Fleurier Carl F.Bücherer Christophe Claret De Bethune De Grisogono FP Journe Girard Perregaux, H.Moser Bell &, Blancpain, Boucheron, Breguet,, Chanel, Chopard,, Chronoswiss, Dewitt,, Frédérique Constant, & Cie, Harry Winston, Hermès, Hublot, IWC, Jacob & Co, Jaquet Droz, Leroy, Laurent Ferrier, Louis Vuitton, Maurice Lacroix, MB & F, Patek Philippe, Perrelet, Piaget, Ribellione, Richard Mille, Speake Marin, Thomas Mercer, Tudor, Ulysse Nardin, Urwerk, Vacheron Constantin, Van Cleef & Arpels, Voutilainen, Vulcain, Zenith.
I 44 orologi pezzi unici presentati il 23 settembre al Monaco Yacht Show hanno raccolto un bottino record di 10.430.798 euro, più del doppio dell’edizione 2013.
Il segnatempo più apprezzato è stato il Patek Philippe ref. 5016A, che ha raggiunto la cifra da capogiro di 6,7 milioni di euro, il prezzo più alto mai raggiunto per un orologio da polso moderno.