x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Equinozio d’autunno 2015

Il doodle di GoogleAnche se per alcuni le vacanze sono ancora in pieno svolgimento, oggi viene sancita la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale.

Oggi 23 settembre 2015, si verifica l’equinozio d’autunno (precisamente si è registrato alle 10.20), come ci ricorda Google, con un doodle a tema.

Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che ricorda la stagione del foliage e delle castagne, con alcune zucche, tra i frutti tipici del periodo autunnale.
Il doodle è animato e mostra anche uno scoiattolo che gioca a nascondino proprio tra le zucche.

Equinozio in latino significa, letteralmente, notte uguale e indica quel momento in cui notte e giorno, cioè periodo di luce e periodo di buio, hanno la stessa durata.

Per essere precisi, l’equinozio avviene in un esatto momento: quando il Sole si trova allo zenit dell’equatore della Terra.

Oltre alle stagioni astronomiche, come sappiamo, ci sono anche le stagioni meteorologiche: iniziano in anticipo di una ventina di giorni rispetto a solstizi ed equinozi, e durano sempre tre mesi.
Indicano, con maggiore precisione, i periodi in cui si verificano le variazioni climatiche annuali, specialmente alle medie latitudini con climi temperati.

 autunno