
Dal 5 al 15 agosto
Dal 5 al 16 agosto, Locarno ospiterà la kermesse in cui critici, addetti al settore e pubblico si confondono nella suggestiva Piazza Grande, che si trasforma in una sala di proiezione d’eccezione, una delle più grandi del mondo, con uno schermo di 26 metri di lunghezza e 14 di altezza, che consente la visione ad una platea di 8000 spettatori.
Ormai è tutto pronto per la 68esima edizione del Festival di Locarno, anche quest’anno caratterizzato da un cartellone ricco di titoli indipendenti e di suggestive pellicole d’autore.
L’apertura è affidata a Dove eravamo rimasti (Ricki and The Flash), il film di Jonathan Demme, presidente di giuria della sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema, con Meryl Streep e Kevin Kline, in uscita in Italia il 10 settembre. Alla serata inaugurale ci sarà, per ricevere l’Excellence Award, il camaleontico Edward Norton.
Il concorso internazionale è composto da diciotto film, tra cui i più attesi sono Cosmos di Andrzej Zulawski, Right Now, Wrong Then del sudcoreano Hong Sang-soo, Chevalier della greca Athina Rachel Tsangari, No Home Movie della belga Chantal Akerman e The Sky Trembles and the Earth Is Afraid and the Two Eyes Are Not Brothers dell’inglese Ben Rivers.
Ma c’è spazio anche per Bella e perduta del documentarista italiano Pietro Marcello, Southpaw di Antoine Fuqua con Jake Gyllenhaal, passando per Amnesia di Barbet Schroeder.
Fuori concorso, da segnalare altri film italiani come Genitori di Alberto Fasulo, I sogni del lago salato di Andrea Segre e Romeo e Giulietta di Massimo Coppola.
Omaggiati dal festival, i registi Marco Bellocchio, in concorso con Sangue del mio sangue al Festival di Venezia, e Michael Cimino (entrambi premiati con un Pardo d’onore).