
Un altro anno di crescita
Salvatore Ferragamo mette in bacheca un 2014 da incorniciare.
Al 31 dicembre 2014, il Gruppo fiorentino ha realizzato ricavi pari a a 1.332 milioni di euro, in incremento del 5,9% a tassi di cambio correnti (+9,3% nel solo quarto trimestre 2014), rispetto ai 1.258 milioni di euro registrati nei dodici mesi dell esercizio 2013. A cambi costanti la crescita dei ricavi è stata pari a 6,5% (+7,7% nel solo quarto trimestre 2014).
L’area Asia Pacifico si riconferma il primo mercato in termini di ricavi per il Gruppo, con un fatturato che rappresenta il 37% del totale, in crescita di oltre il 5% (+7% nel solo quarto trimestre), nonostante le tensioni registrate nell’ultima parte dell anno a Hong Kong. Importante soprattutto il contributo dei negozi diretti in Cina che hanno registrato, nei dodici mesi dell esercizio 2014, tassi di crescita del 18%, rispetto al 2013.
Il canale distributivo Retail della Maison può contare su 373 punti vendita diretti (DOS) e ha registrato ricavi consolidati in incremento di circa 5% (+6%nel solo quarto trimestre) rispetto all esercizio 2013.
Tra le categorie di prodotto si segnalano, in particolare, gli aumenti di fatturato delle borse ed accessori in pelle (+13%) e delle calzature (+5%), che complessivamente rappresentano il 78% dei ricavi consolidati. Le vendite dei profumi, grazie all’attesa accelerazione registrata nel quarto trimestre (+23%), segnano per l’intero esercizio2014 una crescita di oltre 5%.