x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Biennale Venezia 2012, il miglior progetto

Biennale Venezia 2012, il miglior progetto

Il ristorante di Caracas Gran Horizonte
Abbiamo svelato chi sono stati i vincitori della 13esima Mostra Internazionale di Architettura in scena alla Biennale di Venezia fino al 25 novembre 2012.

Vediamo ora da vicino il miglior progetto di quest’anno: Torre David / Gran Horizonte di Urban-Think Tank (Alfredo Brillembourg, Hubert Klumpner), Justin McGuirk e Iwan Baan.

Si tratta di un ristorante di Caracas ricavato da un edificio abbandonato e incompiuto grazie al lavoro congiunto del gruppo di architetti dello studio svizzero e degli abitanti della città venezuelana.

Ma vediamo quali sono le motivazioni che ha addotto la giuria internazionale per giustificare l’assegnazione del Leone d’oro a questo lavoro: “una comunità spontanea ha creato una nuova casa e una nuova identità occupando Torre David, e lo ha fatto con talento e determinazione. Questa iniziativa può essere intesa come un modello ispiratore che riconosce la forza delle associazioni informali”.

Gran Horizonte rappresenta un ottimo esempio di come una favela può assurgere a spazio sociale di design con insegne al neon che invitano ad accomdarsi nel locale più moderno di Caracas, in perfetta sintonia con il tema del “common ground” della Biennale Architettura 2012.

I vincitori del progetto Gran Horizonte

www.torredavid.com