
La mostra della settimana
Intrigante e sensuale, queste le carte vincenti del caschetto nero più sexy nel mondo dei fumetti italiani.
Lei è Valentina, il personaggio nato nel 1965 dalla penna di Guido Crepax, ora protagonista per la prima volta di una mostra monotematica a Roma, Valentina Movie.
Dal 30 maggio fino al 30 settembre 2012, Palazzo Incontro ospita l’esposizione “a vignette e balloon” curata da Archivio Crepax e Vincenzo Mollica.
I visitatori saranno accolti da sale tematiche in cui le sagome a grandezza naturale della femme fatale, disegnata dal fumettista milanese, sono pronte a sedurre gli amanti del genere, complice un’atmosfera in bilico tra sogno e realtà.
Le storie della saga vengono così ripercorse da punti di vista privilegiati grazie ad ambientazioni di grandi dimensioni tratte dai disegni, ad installazioni, a contributi video e a 120 tavole originali scelte tra le circa 2.600 totali.
Il riferimento al mondo del cinema nel titolo della mostra è giustificato dal legame tra Valentina e l’ammaliante attrice Louise Brooks.
Per addentrarsi nell’identità così verosimile ma allo stesso tempo onirica dell’eroina di Crepax un salto nella Capitale è d’obbligo.