
Nasce la SP12 ECTutti conoscono l’immenso talento e le bellissime canzoni di Eric Clapton, senza dubbio uno dei più grandi chitarristi e compositori blues viventi.
Non tutti però sanno della sua grande e antica passione per le Ferrari, per la 512 BB in particolare, modello di cui l’autore di brani intramontabili come Tears in Heaven e Wonderful Tonight ha posseduto nel tempo ben 3 esemplari.
Non riuscendo evidentemente a dimenticare quelle auto tanto amate, Clapton ha chiesto alla casa di Maranello di fare per lui una nuova vettura ispirata proprio a quel modello, partendo dalla molto più attuale 458 Italia.
Ferrari non poteva certo dire di no a un appassionato tanto illustre, cosi il Centro Stile si è subito messo a lavoro e in collaborazione con Pininfarina e alcuni ingegnere del Cavallino Rampante ha dato vita ad un esemplare unico, la SP12 EC.
EC sta naturalmente per Eric Clapton e la nuova auto, parte del programma One Off, vuole essere un omaggio alla sua carriera e al suo amore per Ferrari.
Lo stesso artista ha seguito in prima persona e con grande soddisfazione il progetto della nuova Rossa, che sfoggia un’architettura rielaborata nei minimi dettagli e linee particolarissime che la rendono unica e irripetibile.