
Il genio del colore a MariborÈ sicuramente uno dei personaggi più affascinanti della moda made in Italy: artista, campione e atleta – anche all’età di 91 anni non ha abbandonato la passione per lo sport – e stilista capace di creare capi e accessori must have per generazioni di italiane non solo.
Stiamo parlando di Ottavio Missoni, a cui è stata dedicata una mostra inaugurata il 4 aprile 2012 nel Vetrinjski dvor di Maribor in Slovenia.
“Ottavio Missoni. Il Genio del colore” è l’evento, scelto dall’Ambasciata d’Italia per inaugurare il Programma culturale Maribor – Capitale Europea della Cultura 2012.
Organizzata dall’Unione Italiana, la mostra si articola su tre temi che sintetizzano la vita di Missoni: sport, arte e moda. Ecco pattern e caleidoscopi di colori, che raccontano le sfumature della terra di origine di Ottavio Missoni, la Dalmazia.
Accanto alle creazioni fashion anche le opere d’arte esposte nelle gallerie internazionali più prestigiose e documenti che raccontano la sua carriera sportiva.
L’esposizione rimarrà allestita fino al 30 aprile, per poi spostarsi in altre città slovene. Peccato non venga organizzata anche in Italia.