
Sarà presentato nell’estate 2012 Barracuda 27, concept yacht opera del designer Alberto Mancini titolare dello studio Amyachtdesign. Questo runabout è l’evoluzione del Barracuda 42 di cui mantiene la proporzione tra la coperta con parabrezza unito allo sky-light e lo scafo dalle linee pulite ed eleganti, con richiamo vintage e velico.
La piccola imbarcazione, lunga poco più di 8 metri, è carrellabile, dando quindi libertà all’armatore per il fatto di essere omologabile come natante, ed è ideale anche come tender per yacht di lusso di grandi dimensioni.
Anima elegante e sportiva allo stesso tempo per il design esterno, i cui colori sono totalmente personalizzabili.
Sotto coperta è stato ricavato lo spazio per un letto doppio che integra una vera e propria chaise longue. Un’ampia vetrata e materiali quali pelle trapuntata e teak rendono l’ambiente molto gradevole. Un vano armadio con frigo bar e wc a scomparsa danno la possibilità di poter utilizzare il Barracuda 27 non solo per vivere una giornata di mare, ma per una romantica mini crociera di coppia.
Barracuda 27 è realizzato in composito avanzato con resina vinilestere. La carena è stata ottimizzata dallo studio di ingegneria Navalhead con tecniche avanguardistiche. E’ stata testata presso i laboratori della vasca navale di Trieste con risultati buoni che ne hanno confermato le elevate performance in termini di velocità massima, comfort e tenuta di mare. Risultati ottenuti anche grazie ad un accurato studio impiantistico e strutturale dello Studio Tecnico Navale Biselli che ne ha alleggerito il peso complessivo.
Le motorizzazioni proposte sono due: una con motore singolo Volvo D4 da 300 cv con piede poppiero per una velocità massima di 40 nodi con peso a medio carico di 2,8t, ed un altra motorizzazione per i più esigenti composta di 2 motori Volvo D3 da 220 cv sempre con piede poppiero che consentono una velocità massima a medio carico di 44 nodi.
Se volete provare l’imbarcazione o semplicemente passare qualche giorno all’insegna del mare e del relax in Sardegna, i Barracuda 27 e 42 sono disponibili per essere noleggiati presso la Free Charter, società con base a Cannigione e Carloforte.
Scheda tecnica Barracuda 27
Lunghezza fuori tutto: 8,20 m
Lunghezza al galleggiamento: 7,35 mt
Larghezza fuori tutto: 2,50 m
Peso 2,8 t medio carico
Altezza massima per il trasporto: 1,94 mt
Immersione (sotto i piedi): 780 mm
Costruzione: Composito avanzato realizzato con resina vinilestere
Sistemazioni interne: 1 cabina open-space (2 posti letto)
2 motorizzazioni disponibili:
1 motore VolvoPenta D4 da 300 cv Vel max 40 nodi
2 motori VolvoPenta D3 da 220 cv Vel Max 44 nodi
Omologazione ISO-CE cat.C