x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Intervista a Gianluca Spina

“Differente”, il nuovo brand del mercato immobiliare“Differente” è un nuovo brand che nasce per rivoluzionare il mercato immobiliare introducendo in Italia il modello anglosassone, quello USA in particolare.

L’ambizioso progetto è di Interno40, società fondata nel 2003 da Gianluca Spina, romano di nascita e milanese di adozione con, alle spalle, una lunga esperienza nel real estate.

La rivoluzione fonda le radici nell’azzeramento della commissione per l’acquirente e nell’assistenza professionale di agenti competenti e sempre a disposizione. Tra i servizi spicca il Multiple Listing Service (MLS), una piattaforma online che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste complete degli immobili, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti.

“Vogliamo essere precursori, in Italia, di un metodo operativo di successo orientato alla semplificazione di ogni procedura attraverso un servizio, – ha detto Gianluca Spinacaratterizzato da un alto profilo professionale, che miri al soddisfacimento delle esigenze delle parti, per realizzare una piattaforma comune che permetta di concludere trattative trasparenti.”

Per farci raccontare le dinamiche di questo nuovo modo di approcciarsi al real estate Luxgallery.it ha intervistato Gianluca Spina, Amministratore Delegato di “Differente”.

Come nasce l’idea “Differente” di Interno40?
Per chi come me viaggia spesso all’estero e ha una mente aperta a cogliere tutte le opportunità e gli spunti che il mercato internazionale ci offre, è stato semplice capire che l’attività di intermediazione immobiliare che si svolge in Italia è destinata ad involversi se continuerà ad essere proposta con il metodo attuale completamente dissonante e obsoleto rispetto al resto del mondo.

In che cosa è “Differente”?
Oggi l’attenzione dell’agente immobiliare è rivolta più al venditore che all’acquirente il quale per trovare la casa dei sogni deve destreggiarsi in un labirinto di annunci spesso fuorvianti investendo oltre al denaro anche una notevole quantità di tempo.
La nostra attività si differenzia soprattutto nel servizio offerto al cliente acquirente, al quale, dopo un’approfondita analisi delle sue esigenze, proponiamo una selezione di appartamenti presenti sul mercato e corrispondenti ai suoi desideri.
In questa modalità si evidenziano tre vantaggi fondamentali: la ricerca della casa non è più un lavoro; ci si interfaccia con un unico interlocutore; non si pagano provvigioni.

La rivoluzione parte dalla figura dell’agente immobiliare, perchè?
In Italia c’è una spiccata propensione all’acquisto immobiliare (oltre l’80%), ciò nonostante solo il 30% delle compravendite risulta intermediato da un agente immobiliare.
Da questo dato si evince che il professionista immobiliare non è percepito come necessario per il buon esito di una compravendita, anzi spesso viene considerato un costoso ostacolo da cui prendere le distanze.
Differente vuole sovvertire questo cattiva consuetudine restituendo all’agente immobiliare il ruolo che gli spetta di professionista preparato e aggiornato sia in materia tecnica sia legale, obiettivo nelle valutazioni e trasparente nella mediazione di un affare. Siamo certi che sia questa la strada da percorrere per raggiungere le percentuali di intermediazioni riscontrabili negli altri paesi.

Su cosa deve puntare il mercato immobiliare italiano?
Sentiamo da più parti ormai da tempo che il mercato immobiliare italiano sta attraversando una fase di stallo, i nostri dati dicono esattamente il contrario: in questi primi mesi del 2011 abbiamo il 100% di vendite con un tempo medio di 3 mesi dall’incarico alla proposta di acquisto accettata. Oggi che il mercato è del buyer diventa fondamentale l’approccio corretto verso il venditore e la fermezza dell’agente nel non scendere a compromessi accettando incarichi fuori prezzo che rendono inevitabilmente statico il processo di compravendita.

Quali sono i pregi e i difetti rispetto agli atri mercati?
Non intravedo pregi, gli altri mercati lavorano da centinaia di anni con un metodo che consente l’incrocio immediato della domanda e dell’offerta, proprio perchè nessuna agenzia chiede le provvigioni agli acquirenti e esiste un accordo di condivisione degli immobili acquisiti con qualunque altro professionista titolato ne faccia richiesta. La vendita è più rapida, garantita da norme e usi che obbligano il proprietario a consegnare la documentazione dell’immobile prima che sia messo in vendita e che pertanto può essere certificato come vendibile dal professionista che lo prende in carico. I proprietari hanno un solo interlocutore di fiducia, gli acquirenti si affidano a un professionista che scelgono per stima e serietà e non per il prodotto che propone.

Qual è il profilo del vostro target di riferimento?
Ci rivolgiamo ai professionisti che non hanno tempo, a coloro che conoscono la realtà estera e che non faticano a capire il progetto, che sono felici di condividerlo e lo attendevano da tempo, ai lungimiranti che comprendono l’importanza di essere precursori e di sposare la nostra “rivoluzione”.

Cosa rende una casa un immobile di lusso?
Solitamente si definisce un immobile di lusso in funzione delle sue caratteristiche oggettive; noi siamo sempre più convinti che il lusso vada al di là del valore economico e dello stile, a ciascuno piace essere proprietario e protagonista della propria abitazione, personalizzarla, sentirsi a proprio agio, amarla, condividerla con i propri cari.. il vero lusso è tornare alla sera, sedersi sul divano e provare la meravigliosa sensazione di riconoscersi finalmente a casa!

www.different-e.com

Francesca Zottola

Argomenti