
Speciale mostra-mercato di orchidee a Milano
La celeberrima mostra-mercato primaverile di fiori e piante Orticola quest’anno fa il bis e si veste d’inverno.
L’associazione Orticola ha promosso un nuovo programma di appuntamenti invernali, che comprende una speciale mostra di orchidee dedicata agli amanti del prezioso fiore, appassionati conoscitori e neofiti della botanica.
Si terrà nello splendida cornice di Palazzo Bagatti Valsecchi, a Milano, una delle case museo più importanti e meglio conservate d’Europa, da oggi e fino a domenica 14 dicembre.
Fedele al suo stile elegante e ricercato, l’esposizione dal titolo “Orticoline d’Inverno: le Orchidee” rappresenta un nuovo appuntamento prestigioso, per argomento e sede deputata, che ha l’obiettivo di proporre ai visitatori una selezione attenta e ai massimi livelli qualitativi delle più belle e rare collezioni di orchidee, messe a disposizione da vivaisti nazionali ed europei.
I tre giorni vogliono essere un percorso formativo di grande interesse botanico, allestito in un ambiente scenografico e in armonia con la location.
In particolare, saranno cinque vivaisti a proporre insolite e rare varietà, come l’Angraecum longicalcar, alta circa 1 metro e mezzo, la Restrepia guttulata che, al contrario, non supera i 2 o 3 centimetri, la Bulbophyllum Elizabeth Ann “Buckelburry” , il cui odore attira gli insetti e le Angraecum, dall’intenso profumo.
Sarà possibile godere di questi magnifici fiori, dalle forme, dimensioni e cromie più svariate, venerdì 12 e sabato 13 dalle 10 alle 19; domenica 14 dalle 10 alle 18.
Palazzo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5, Milano
www.orticola.org