Yves Saint Laurent cambia nome

In Saint Laurent ParisNessuna certezza nel mondo della moda. Stilisti che vanno e vengono, collezioni più o meno riuscite e adesso anche le maison cambiano nome.

A concedersi questo lusso, Yves Saint Laurent, che cambierà il nome della sua linea di pret-a-porter in Saint Laurent Paris.

L’audace decisione è stata presa dal nuovo direttore artistico della griffe, Hedi Slimane, arrivato solo a febbraio al posto di Stefano Pilati, ma desideroso di lasciare il segno.

Il designer franco-tunisino ha voluto in questo modo omaggiare la prima linea di pret-a-porter del fondatore della casa di moda, Yves Saint-Laurent, che nel 1966 aveva lanciato proprio “Saint Laurent Rive Gauche”. Da qui l’idea di ripristinare l’antico nome sostituendo Rive Gauche con Paris.

La maison, però, manterebbe il nome Yves Saint Laurent, e il celebre logo YSL nato nel ’61 quando Yves, lasciata la guida della Christian Dior, e il compagno Pierre Bergé fondarono la casa di moda.

Non si tratta della prima novità apportata dall’estroso Slimane: lo stilista ha spostato l’ufficio creativo della maison da Parigi a Los Angeles e ha deciso di presentare solo a pochi buyer la collezione Resort 2013 e quella primavera estate 2013 della linea maschile prima del debutto ufficiale a Parigi con la PE 2013 dedicata alla Moda Donna.

Hedi Slimane

Avatar

Written by Monica

Olimpiadi 2012, Velodrome

Vacanze in Italia per le star di Hollywood