Woolmark Prize 2014

Vince Rahul Mishra

Battendo un’agguerrita concorrenza, Rahul Mishra ha conquistato il Woolmark Prize 2014, il premio organizzato da The Woolmark Company nato per promuovere la lana e la sua commercializzazione nel mondo dando visibilità al lavoro dei migliori stilisti del mondo.

Il designer indiano durante Milano Moda Donna è stato premiato all’unanimità dalla giuria d’eccezione composta da Angelica Cheung di Vogue Cina, Franca Sozzani di Vogue Italia, Frida Giannini, direttore creativo di Gucci e la top model e fashion icon Alexa Chung.

La collezione di Mishra, ispirata al fiore di loto schiuso che simboleggia la purezza della lana, ha convinto più di quelle dei talentuosi finalisti da tutto il mondo, ffiXXed per l’Asia, Christopher Esber per l’Australia, Sibling per l’Europa e Altuzarra per gli USA.

Rahul, rappresentante di India e Middle East, riceverà un contributo economico di 100.000 dollari australiani e l’opportunità di vedere la sua collezione distribuita in alcuni dei più importanti department store del mondo come Harvey Nichols, Saks Fifth Avenue, 10 Corso Como, Joyce, David Jones, Colette e Mytheresa.com.

“Quando pensiamo all’India ci vengono in mente ricami e perline, mentre vedere questo tipo di ricamo sulla lana è stata una vera sorpresa, che valorizza e rende contemporanea la potenzialità della sua terra di origine, l’India”, ha detto la giurata Frida Giannini.

“La sua interpretazione della lana è stata così delicata e suggestiva, e la sua storia toccante. Credo che Rahul Mishra davvero meriti questo riconoscimento”, ha invece commentato Alexa Chung.

Rahul Mishra e Alexa Chung

Written by Monica

Mode à Paris AI 2014-2015, quarto giorno

ShowBoats Design Awards 2014