Whisky scozzesi a Milano

Diageo ha svelato in anteprima a Milano alcuni tra i più rari single malt del mondo

Diageo ha svelato in anteprima le sue Special Releases 2007 e Distillers Editions 2007 in un evento tenutosi a Milano il 26 novembre. Si tratta di due collezioni di nobili single malt altamente selezionati.

Le collezioni 2007 si compongono di venti punte di eccellenza, frutto di lenti procedimenti di distillazione e invecchiamento, racchiusi in bottiglie numerate, in disponibilità limitata.

In particolare, protagonisti delle degustazioni, tre single malt dal carattere ricchissimo: Talisker 18 Years Old, Lagavulin 21 Years Old e Caol Ila 8 Years Old Unpeated. Per ognuno di essi è stato creato per l’occasione un particolare abbinamento gastronomico, che per affinità o contrasto ha permesso di apprezzarne e scoprirne anche le peculiarità più segrete.

Il primo è stato dichiarato miglior single malt del mondo da una giuria di esperti indipendenti nell’ambito dei prestigiosi “World Whiskies Awards 07” ed è prodotto nell’unica distilleria dell’isola di Skye e a lungo invecchiato in botti di rovere americano da refill. Ha un inizio dolce e poi deciso, con un accenno di fumo e tabacco Manila, per poi proseguire con note di catrame minerale e toffee. Il finale ha note di mare e il tipico retrogusto di peperoncino.

Il Lagavulin 21 Years Old ha note di grande complessità ed è disponibile in sole 6.642 bottiglie numerate in tutto il mondo. Di nobili origini, proviene dalla distilleria fondata da John Johnston nel 1816 nella Baia di Lagavulin, dominata dal Castello di Dunyvaig, roccaforte dei signori dell’Isola di Islay.

Caol Ila 8 Years Old Unpeated ha sfumature delicate, il gusto non torbato e
rotondo, per la giovane età. La distilleria che lo produce è nascosta in una baia remota dell’Isola di Islay. Color oro limpido, è perfetto come aperitivo proprio per la sua delicatezza. La dolce apertura su note di erbe con fondo di eucalipto passa a note fruttate di litchi e melone per finire con finocchio, estragone e pepe.

www.diageo.com
www.malts.com

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Francesca

Defilé dei Maestri Sartori

Quest’inverno il piumino è nero