Warhol a Roma

La mostra della settimana
Museo Fondazione Roma – Palazzo Cipolla ospita dal 18 aprile al 28 settembre 2014 una mostra che mette sotto i riflettori i capolavori di uno dei massimi esponenti della Pop Art americana: Andy Warhol.

Dopo aver illuminato la sale di Palazzo Reale a Milano l’esposizione “Warhol”, curata da Peter Brant (intimo amico di Warhol) e Francesco Bonami, sbarca nella Capitale.

L’esposizione presenta oltre 150 opere – tele, fotografie e sculture – che fanno parte della Brant Foundation e raccontano una storia intensa ed uno scambio culturale unico fra il giovane collezionista e l’artista. Un incontro dal quale nascerà un sodalizio unico dal quale sfocerà la mitica e rivoluzionaria rivista Interview fondata da Warhol stesso nel 1969 e che Brant acquisterà con la sua casa editrice subito dopo la morte dell’artista nel 1987.

La mostra parte dai primi disegni del Warhol illustratore per finire con le spettacolari Ultime Cene e gli autoritratti passando attraverso le opere più iconiche come le Electric Chairs, il grande ritratto di Mao, i fiori e uno dei più famosi capolavori di Warhol, Blue Shot Marilyn, il ritratto della famosa attrice americana con in mezzo agli occhi il segno restaurato di un dei colpi di pistola esploso da un’amica dell’artista nel 1964, che Brant avrebbe poi acquistato per 5000 dollari nel 1967 con i proventi di un piccolo investimento. Attraverso capolavori e opere altrettanto sorprendenti ma meno conosciute, come una serie di Polaroid mai viste prima in Europa, la mostra della Brant Foundation non racconta semplicemente il Warhol star del mondo dell’arte e del mercato ma anche il Warhol intimo, l’amico, l’uomo.

Ed ecco una “dolce”  curiosità. Per tutta la durata della mostra, Algida è presente all’ingresso del Museo Fondazione Roma – Palazzo Cipolla – con un bar a disposizione di tutti i visitatori.
Il locale avrà un allestimento appositamente realizzato per questo evento, in perfetto stile pop. La location e soprattutto i gelati Algida (Cornetto, Magnum, Cremino, Cucciolone, Coppa Kimbo, Café Zero, Winner Taco), saranno infatti dipinti di tutte le sfumature e i colori che hanno tinto il percorso della Pop Art e fatto del movimento uno dei momenti più importanti per la storia e la cultura del Novecento.

Algida per Warhol

www.warholroma.it

Written by Chiara

Baglietto festeggia 160 anni

Michelle Obama per Anna Wintour al Met Ball 2014